
Maxi-operazione partita all’alba di stamattina e che è in corso a Catania contro il gruppo dei Nizza della famiglia Santapaola. Trentacinque persone coinvolte, 50 armi sequestrate dall’inizio delle indagini, 300 Carabinieri impegnati. I militari stanno passando al setaccio in queste ore il quartiere Librino, alla periferia Sud della città, che sarebbe il centro delle attività legate al traffico di droga della cosca.
I Carabinieri stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal giudice per le indagini preliminari, su richiesta della direzione distrettuale antimafia, nei confronti di 35 persone accusate di associazione mafiosa, armi e traffico di stupefacenti. Tutte ritenute appartenenti a un gruppo – quello dei Nizza – definito “tra i più agguerriti e organizzati del panorama criminale catanese”.
A capo all’organizzazione criminale ci sarebbe Andrea Nizza, sfuggito alle forze dell’ordine a dicembre 2014, inserito nell’elenco dei latitanti più pericolosi del ministero dell’Interno. Nel corso delle indagini svolte dal 2014 al 2016 è stato sequestrato un vero e proprio arsenale, costituito da oltre 50 armi tra pistole, fucili e mitragliatrici. Accertate le dinamiche del gruppo mafioso, soprattutto in relazione alla gestione di numerose piazze di spaccio cittadine.
Lascia un commento