Catania News

L’impatto ambientale degli scavi di gallerie: come gestirlo?

 C.M.C. di Ravenna e C.A.D.A. S.n.c. ne discuteranno a Catania lunedì 11 luglio con i maggiori esperti italiani nel convegno: “Gestione Ambientale dei materiali di scavo di gallerie mediante TBM-EPB”.

L’impatto ambientale delle terre e materiali di scavo gioca un ruolo non secondario nella gestione dell’intero progetto di costruzione delle gallerie tramite TBM (Tunnel Boring Machine).

Quali aspetti giuridici vanno considerati e cosa prevede la nuova normativa?

Per far luce su questi aspetti, C.M.C. di Ravenna, prima cooperativa di costruzioni in Europa, e C.A.D.A. S.n.c., in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Catania, hanno organizzato per lunedì 11 luglio alle ore 9.00 il convegno “Gestione Ambientale dei materiali di scavo di gallerie mediante TBM-EPB”, patrocinato dalla Città Metropolitana di Catania. Il seminario si terrà nella sala del Centro Congressi “Le Ciminiere” a Catania.

Ai lavori parteciperanno i maggiori esperti italiani sia dal punto di vista giuridico-normativo che tecnico tra cui: il Sen. Giuseppe Marinello, Presidente della Commissione Ambientale del Senato, l’Avv. Federico Peres, dello Studio B&P di Verona, l’Ing. Salvatore Raciti, della Provincia di Catania, l’Ing. Pierfrancesco Paglini, Direttore Generale Empedocle 2 C.M.C. di Ravenna, il Dott. Filippo Giglio, Responsabile Ambientale dei lavori Circumetnea, il Dott. Marco Lodi, dell’Istituto Mario Negri di Milano e il Dott. Vincenzo Infantino, Dirigente dell’ARPA Regione Sicilia. I lavori saranno aperti dai saluti del Dott. Enzo Bianco, Sindaco della Città Metropolitana di Catania.

C.M.C. di Ravenna, fondata nel 1901, è tra le principali società di costruzioni italiane, ed opera a livello internazionale da oltre quarant’anni.

Il Gruppo ha un fatturato di circa 1,1 miliardi di euro, un portafoglio ordini di oltre 3,5 miliardi di euro e circa 8mila dipendenti. Si è affermato in Italia e nel mondo per la realizzazione di opere nei settori dei trasporti, dell’idraulica, dell’energia, dell’edilizia, dell’ecologia e ambiente nonché in ambito marittimo e portuale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post