Catania News

Catania Bene Comune ha svolto un sopralluogo nelle spiagge libere e nei solaria comunali di Catania. Dopo la prima settimana di luglio le tre spiagge “libere” pubbliche della città di Catania risultano totalmente abbandonate, mentre i due solaria, le piattaforme del lungomare sono ancora incomplete.

Ingresso spiaggia libera n. 1

Ingresso spiaggia libera n. 1

Nelle tre spiagge libere della città e nella spiaggetta di San Giovanni Li Cuti, campeggia un cartello ufficiale del Comune di Catania: “Balneazione non sicura per mancanza di apposito servizio di salvataggio”. Le docce, presenti nelle tre spiagge pubbliche della Playa, non hanno acqua e non è presente nessun servizio di pulizia o manutenzione. Cumuli di rifiuti nei pressi dei bagni, anch’essi non funzionanti, e sulla sabbia. I punti ristoro predisposti sono chiusi e i parcheggi, che sarebbero potuti essere affidati ad AMT o Sostare, sono in mano a gestori abusivi delle aree, che determinano tariffe e regolano i flussi di auto. Ad eccezione della Spiaggia Libera numero 2 dove l’ingresso è sbarrato e i bagnanti sono costretti a passare tra un barra e l’altra per accedere alla spiaggia. Non migliore la situazione dei solaria: la rampa per l’accesso al mare delle persone diversamente abili a San Giovanni Li Cuti sembra quasi pronta, ma ancora non è stata aperta. Le piattaforme di Piazza Europa e di Ognina invece sono ancora incomplete e non si sa quando riusciranno a essere pronte e fruibili.

Solarium ancora incompleto

Solarium ancora incompleto

“È inaccettabile – spiega in un comunicato Catania Bene Comune – che le cittadine e i cittadini di Catania dopo aver pagato profumatamente le tasse si ritrovino dopo 40 giorni dall’inizio della stagione balneare senza nessuna spiaggia o solarium pubblico attrezzato. A migliaia di catanesi è ancora impedito l’accesso sicuro al mare mentre un enorme regalo, chissà se inconsapevole, viene fatto ai lidi privati che hanno potuto svolgere la propria attività senza alcuna concorrenza delle spiagge e delle piattaforme pubbliche gratuite. Una situazione grave che si somma all’inquinamento del mare della città, già denunciato nei giorni scorsi da Sinistra Italiana. Esigiamo che l’Amministrazione Comunale, anche con proprio personale, provveda all’immediata apertura, pulizia e messa in sicurezza delle spiagge libere e dei solarium comunali. È assurdo che l’unica spiaggia pubblica pulita, lo sia solo grazie al lavoro di alcuni cittadini.

"Divieto di balneazione"

“Divieto di balneazione”

Chiediamo che l’Amministrazione intimi ai gestori dei lidi abbandonati della playa l’immediata messa in sicurezza e pulizia della spiaggia e delle strutture, tenuto conto che gran parte di esse sono di enti pubblici. È assurdo che una città come Catania che dovrebbe investire sul turismo e dovrebbe valorizzare le proprie bellezze, partendo dal proprio litorale, al contrario di tutte le località balneari non attrezzi le proprie spiagge pubbliche”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post