TurismoViaggi

Valgrande è un’antica Valle da pesca – l’itticoltura ha una lunga tradizione nel nord-est d’Italia – aperta ai turisti, un immenso polmone verde nel territorio di Bibione, rinomata spiaggia veneta dell’alto Adriatico, a soli 80 km da Venezia. Al centro della valle, il vecchio Casone di Caccia del XVII secolo è stato trasformato in una residenza turistica, rispettandone l’architettura e gli arredi originali. Qui da aprile a ottobre si vive una vacanza speciale nella natura, con i servizi di un hotel 4 stelle.

DSC_5135Valgrande è un’antica bossura inondata nel 1600 per allevarvi pesci. Vi è un lago centrale e un reticolo di canali, in cui il flusso dell’acqua di mare è regolato da chiuse, con le peschiere, i lavorieri e le vasche di svernamento per i pesci. Ancora oggi vi sono allevati cefali, branzini e orate, che si nutrono naturalmente e sono certificati “bio fish”. All’interno di questo paradiso di 350 ettari di natura incontaminata, che è Sito di Interesse naturalistico tutelato da precise norme europee, convivono varie specie di uccelli, stanziali e migratori, piccoli mammiferi, cavalli bradi, testuggini ormai introvabili e una vegetazione ricca che mescola piante del Nord Europa (i lecci) con specie mediterranee (erica, tamerice). All’interno della valle vi è il Casone Valgrande Bibione, antico “casone di caccia” del XVII secolo, tramandato da generazioni e di proprietà della famiglia dei Conti Ferri de Lazara. Il Casone, residenza stagionale utilizzata come dimora nei periodi dediti alla caccia, è stato recentemente trasformato in una residenza turistica e questo suo aprirsi al pubblico non ne ha alterato la forma, gli arredi, l’atmosfera che sono rimasti intatti e rispondono al gusto dei proprietari e alle loro scelte nel tempo. A disposizione degli ospiti vi sono 5 spazi esclusivi arredati con gusto e dotati di tutti i comfort:

DSC_4703– tre Suite (max 4 persone): Suite delle Rondini, Suite del Germano Reale, Suite dei Gabbiani

– due Appartamenti (max  6 persone) Appartamento del Vallesano  e Appartamento dell’Airone Bianco.

Attraversare stanze dell’antica dimora è un po’ come assaporare un pezzo di storia passata, respirare le passioni stratificate nel tempo; tutto è lasciato al suo posto: i libri, gli scrittoi, i letti, la cucina.

DSC_5173I servizi a disposizione degli ospiti del Casone Valgrande sono ottimi, perché gestiti dalla proprietà del Bibione Palace Suite Hotel, Hotel 4 stelle S rinomato per la qualità e l’accoglienza a Bibione da oltre un decennio. La formula di vacanza nel Casone Valgrande Bibione è di pernottamento e colazione o mezza pensione, Formula All Inclusive presso il Bibione Palace Suite Hotel****

Gli ospiti del Casone possono anche usufruire gratuitamente dei servizi del Bibione Palace Suite Hotel: ristoranti, spiaggia privata, animazione per bambini e adulti, centro benessere, piscina coperta. L’hotel dista circa 3 km che si possono percorrere in auto o comodamente con le bici in dotazione ad uso gratuito.

DSC_5252Che cosa fare in vacanza in Valgrande Bibione?

Innanzitutto ci si rilassa. La natura è un potente antistress e rigenera mente e corpo. Percorrere i sentieri, che si snodano in questo luogo, attraversare il bosco di lecci centenari, visitare gli antichi resti della villa marittima romana del VI secolo d.C., far propri profumi e colori della natura sarà sorprendente. Adulti e bambini possono fare passeggiate a piedi e a cavallo (vi è un maneggio proprio ai confini della riserva Valgrande), sperimentare il kayak nella laguna interna o nella laguna di Bibione (l’acqua calma della laguna rende il kayak sicuro anche per bimbi e neofiti), nordic walking, mountain bike, birdwatching. Tante e sorprendenti sono le attività che si possono fare ogni settimana e fino alla fine dell’estate.

Non dimentichiamo che la spiaggia e il centro di Bibione, con i ristoranti, pizzerie, bar, negozi, sono a pochi passi da qui! Ci potete andare a piedi o con la bicicletta, che troverete a disposizione nella struttura.

Tutte le informazioni sono su www.valgrandebibione.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post