Cronaca

A Ragusa è in pieno svolgimento l’edizione 2016 del concorso internazionale “Ibla Grand Prize” promosso dalla Ibla Foundation presieduta dal maestro Salvatore Moltisanti. L’apertura del concorso alla letteratura rappresenta una delle novità recenti volute dagli organizzatori in occasione del 25° anniversario. Già negli anni scorsi il maestro Moltisanti aveva lanciato l’idea di organizzare degli Ibla Grand Prize tematici su più fronti, dall’arte pittorica alla danza, dall’architettura alla letteratura. E così è stato anche con la presentazione del libro di Fabio Canino, dal titolo “Rainbow Republic”, dopo che a New York era stato proposto il libro di Michele Giardina sul maestro compositore modicano Pietro Floridia.

Fabio Canino

Fabio Canino

Certamente il tema scelto dallo scrittore, attore e conduttore per il suo romanzo ha determinato il successo del suo libro edito da Mondadori. Canino infatti immagina in chiave ironica cosa accadrebbe se la Grecia, abbattuta dal default economico, venisse man mano occupata da membri della comunità gay provenienti da tutto il globo. Uno stato che non solo diviene la terra promessa di gay, lesbiche e trans, ma che viene forgiato sulla base delle preferenze degli occupanti fino a divenire un’autentica repubblica gay.

Il messaggio lanciato dall’autore è quello dell’amore universale che è anche il motore di un mondo a colori che rappresenta la forza della vita stessa. Intanto cresce l’attesa per il primo grande evento serale che si terrà domenica 17 luglio alle 21,30, a Villa Criscione sulla Ragusa-mare. Nella splendida location si terrà il consueto concerto di beneficenza con l’esibizione di una parte della selezione finalisti. Il ricavato della serata sarà interamente devoluto alla missione dei Carmelitani di padre Bruno e padre Renato in Madagascar. I fondi serviranno a contribuire alla realizzazione dell’ospedale Jean Paul II nella nazione africana.

Per informazioni è possibile consultare il sito della fondazione www.ibla.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post