Il 21 Luglio al Polo didattico di Scienze Politiche di Catania presentazione del libro di Maria Antonietta Maiuri, “Uzeta un eroe catanese”

Giovedì 21 luglio, alle ore 18.00, alla Sala delle Conferenze del Polo Didattico Dipartimento di Scienze Politiche, via Gravina 12, a Catania, presentazione del libro di Maria Antonietta Maiuri, “Uzeta un eroe catanese”, il romanzo, lo spettacolo e 28 cartelli dell’Opera dei pupi.

Locandina
Locandina

Dopo il saluto del direttore del dipartimento, prof. Giuseppe Barone, il libro sarà presentato a cura dell’autrice con l’intervento di Vincenzo Abbate, rappresentante della cooperativa Emanuele Macrì di Acireale che funge da casa editrice e attuale detentrice del ricco patrimonio iconografico riprodotto nel libro che sarà proiettato nel corso della manifestazione. Moderatore sarà Salvo Nicotra, direttore del Centro Magma.

La Maiuri, che nel 2006 ha pubblicato il fortunato volume intitolato “Noi pupari”, qui illustra la “storia” che ebbe tanto seguito nella prima metà del secolo scorso e che tuttora è nel repertorio di importanti istituzioni marionettistiche come quella dei Fratelli Napoli. La storia che narra di un giovane catanese di umili origini che diventa eroe e sposa la principessa Galatea, è stata inventata e messa in scena dal puparo Raffaele Trombetta dal 1900 in poi.

In realtà, nella pubblicazione ampio spazio è dato all’analisi del testo che Giuseppe Malfa, un giornalista catanese, alcuni anni dopo (intorno al 1905; con ristampa nel 1926, a testimonianza del successo ottenuto) pubblicò a dispense ispirandosi all’eroe del Trombetta, ma apportando non irrilevanti variazioni alla di lui vicenda. Arricchisce il volume la pubblicazione delle foto di 28 cartelli (che, come detto, saranno proiettati) e delle annotazioni riportate sul retro di ciascuno di essi. Il “cartello”, oggi ricercatissimo dai collezionisti di arte popolare, funse per quasi un secolo da manifesto pubblicitario di ogni singola serata del teatro dei pupi siciliani; in area catanese esso consiste in un dipinto a tempera su un intero foglio di carta da imballaggio. L’ingresso è libero; informazioni telefoniche al 3333337848.

di Michele Minnicino 20313 Articles
Condirettore, giornalista professionista, specializzato in Opinione Pubblica e Comunicazione di Massa, ha collezionato esperienze lavorative nei diversi settori dell’informazione, carta stampata, televisione, uffici stampa di associazioni di Consumatori e Consorzi Pubblici, insegnamento del giornalismo agli studenti degli istituti superiori.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*