rugbysport

Lo scorso 29 luglio a Torre Faro (Messina) si è tenuta l’assemblea regionale ordinaria delle società affiliate alla F.I.R. alla presenza dei presidenti o dei delegati di quasi tutte le realtà rugbystiche dell’isola. Alle relazioni del settore tecnico, affidate al manager delle selezioni regionali Fabrizio Blandi ed al tecnico Giuliana Campanella e del settore arbitrale, affidata al Responsabile Organizzativo Regionale Maurizio Costantino, è seguita la relazione del Presidente del Comitato, Orazio Arancio, approvata dall’unanimità per il quarto anno consecutivo. Presenti il Vice Presidente F.I.R. Antonio Luisi, il consigliere federale Andrea Nicotra, ed il responsabile di accademie e centri di formazione Area 4, Gino Donatiello, si è ampiamente ed approfonditamente parlato di campionati, novità normative su franchigie e tesseramenti, e dei centri di formazione permanente (nuova denominazione delle accademie territoriali). Non è mancata una riflessione sulla riaffermazione dei valori fondanti del rugby, anche nell’ottica dei recenti fatti legati al doping.

La premiazione a Catania di Renato Papa

La premiazione a Catania di Renato Papa

Al termine, le premiazioni di rito: alla Nissa Rugby, prima del girone in Serie C, alle Amatori Ladies Catania, campionesse regionali di Coppa Italia, ai campioni regionali under 18, Logaritmo Messina ed under 16, CUS Catania. Riconoscimenti anche ad Amatori Messina e Briganti Librino per, rispettivamente, il 30° ed il 10° anno di attività. Una targa di ringraziamento anche ad Orazio Arena, storico pilone destro del rugby catanese e già collaboratore del Comitato ed il premio “Una vita per il rugby” al dott. Renato Papa. Visibilmente commosso, il “gentiluomo del rugby” ha tratteggiato il fondamentale ruolo del rugby lungo l’arco della propria esistenza, tra famiglia, arte, magistratura e campi di gioco. Un pensiero da parte dei presenti anche per Arturo Sciavicco, grande divulgatore messinese del rugby, destinatario del premio lo scorso anno ed oggi impegnato in una dura sfida personale.

Il giorno dopo, allo Yachting Club di Catania, l’incontro con il Presidente F.I.R. Alfredo Gavazzi, alla quinta visita in Sicilia. Ricca di spunti l’esposizione del Presidente Federale, in un intervento al tempo stesso di bilancio e di prospettiva e che ha spaziato su molti argomenti, seguiti dai presenti con particolare attenzione.

Soddisfatto il Presidente Arancio, che ha voluto ringraziare per la presenza, la partecipazione, la passione e la condivisione tutti i presenti, sottolineata dall’unanime approvazione della relazione. Gratitudine è stata espressa dal Presidente del Comitato verso tutti i consiglieri, i delegati, come anche per i collaboratori, affermando come sia stato un costruttivo quadriennio di buon lavoro e soddisfazioni. Dello stesso tono il commento del Vice Presidente, Gianpietro Briguglio, che ha posto l’accento sulla produttività ed il buon lavoro svolto in questo quadriennio dal Comitato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post