AppuntamentiCronaca

Mercoledì 31 Agosto, alle ore 19, nell’incantevole sito della Palazzina Liberty, all’interno del Parco Comunale, a Zafferana Etnea, nell’ambito della kermesse “Etna in Scena 2016”, si terrà un Reading poetico e con esso la presentazione del libro “4×10” numero inaugurale della collana Quadernetto di poesia contemporanea a cura di Grazia Calanna e Orazio Caruso, Algra Editore. Con l’editore Alfio Grasso, gli autori (Chiara Carastro, Antonio Lanza, Michele Leonardi e Pietro Russo) e i curatori Grazia Calanna e Orazio Caruso, interverranno, in qualità di relatori, il prof. Dario Stazzone e la poetessa Anna Vasta.

cover 4x10“Per ognuno degli autori, quattro giovani e talentuosi siciliani, proponiamo – ribadisce la Calanna – una selezione di dieci poesie. La collana reca il simbolo della x da intendere, coerentemente con la nostra concezione di poesia, nella duplice accezione di moltiplicatore (di significati, significanti, pulsioni, contenuti) e di incognita (oltreché per il lettore per colui che la ‘raccoglie’). Il 31 Agosto, in un luogo suggestivo che ha visto, in passato, la presenza di nomi tra i più significativi della letteratura mondiale, quanti interverranno potranno ascoltare una ricca selezione di letture a cura degli stessi autori che saranno introdotti e intervistati da due ospiti illustri che non necessitano di presentazioni: il prof. Dario Stazzone e la poetessa Anna Vasta”.

“Le grandi concentrazioni editoriali si apprestano – aggiunge Caruso -, a congedarsi dalla poesia perché badano solo ai numeri e al mercato. L’unico linguaggio che comprendono è quello della matematica finanziaria, l’unico critico che ascoltano è quello che fa pendere i bilanci dalla parte del guadagno. Ma non bisogna disperare perché si aprono ampi spazi di manovra per avventure editoriali nascenti, a condizione che sappiano cercare e riconoscere, nell’informe scarabocchio della comunicazione globale, i nuovi poeti, spingendoli a emergere e dandogli il giusto rilievo”.

Carasto, Leonardi, Lanza e Russo

Carasto, Leonardi, Lanza e Russo

Riportiamo di seguito una breve selezione di versi tratti dal libro e le biografie degli autori.

Versi

Chiara Carastro: “è così che cresci a vent’anni / come un pozzo che teme la superficie. / e solo tre parole da ricordare.”

 Antonio Lanza: “Un diffuso stato di allarme, inudibile / perché chiuso nel buio dei polsi, / nei turni trascorsi / in solitaria”

 Michele Leonardi: “Leggimi le braccia, i palmi: /  sui polpastrelli l’acqua / ha inciso in braille la cifra del / tormento”.

 Pietro Russo: “Il fallimento, padre, di queste mani / che schermano tramonti e la vergogna / per un altro giorno; dell’amore / alla fine, che muore.”

Biografie

Chiara Carastro, catanese, dal 4 maggio ’94, ha conseguito la maturità classica al Liceo Gulli e Pennisi di Acireale, attualmente studia Giurisprudenza all’Università di Catania. Esordisce su l’EstroVerso (1 Ottobre 2014), e, poco dopo, pubblica sul blog “larosainpiù” (21 Ottobre 2014). Più recentemente un suo inedito è stato pubblicato su Samgha, nella rubrica “Rimario” a cura di Marco Sonzogni.

Antonio Lanza, nato a Paternò nel 1981, vive a Biancavilla. Alcune sue poesie sono apparse online su ‘l’Estroverso’, ‘Carteggi Letterari’, ‘Via Lepsius’ e sul blog di poesia della Rai. Nel 2015 una selezione di dieci suoi testi è confluita nel primo ‘Quadernetto di poesia contemporanea 4×10’ (Algra editore). I testi inseriti in questo Quadernetto costituiscono la quarta sezione della raccolta inedita Suite Etnapolis selezionata per il ‘XIII Quaderno italiano di poesia contemporanea’ di Marcos y Marcos, che uscirà nel 2017.

Michele Leonardi nato nel 1989 a Catania. Nel 2014 porta a termine il suo esordio cinematografico con il cortometraggio Morte Segreta, che ha ottenuto diversi riconoscimenti in Italia e all’estero. Tra l’agosto e il settembre 2015 ultima il suo secondo film breve, Mia. Da oltre dieci primavere scrive di musica per IlCibicida.com. Nell’estate del 2014 vince il terzo premio al Concorso Nazionale di Poesia Città di Chiaramonte Gulfi. Ha esordito su l’EstroVerso con dieci poesie inedite (10 Dicembre 2013).

 Pietro Russo nato a Catania dove insegna materie letterarie nei licei e Lingua italiana agli stranieri presso il comitato locale della Società Dante Alighieri, di cui è anche responsabile delle attività culturali. Collabora con diverse riviste letterarie cartacee e online. Suoi testi poetici sono apparsi sul web e nell’antologia 4×10. Quadernetto di poesia contemporanea (a cura di Grazia Calanna e Orazio Caruso, Algra, 2015). Ha pubblicato il saggio La memoria e lo specchio. Parole del Petrarca nella poesia di Sereni (Bonanno, 2013) e la raccolta poetica A questa vertigine (Italic, 2016). È socio fondatore e segretario del Centro di Poesia Contemporanea di Catania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post