sportVolley
Il podio scudetto edizione 2015

Il podio scudetto edizione 2015

Le finali del campionato italiano di Beach Volley avranno la loro anteprima al Romano Palace di Catania, martedì 30 agosto, con l’incontro tra il presidente della Fipav Sicilia Enzo Falzone e Michele Gualtieri (direttore tecnico delle Capannine, promoter della tappa finale) e il presidente del Coni Sicilia, D’Antoni per parlare delle peculiarità dell’evento sportivo che riporta nuovamente sul palcoscenico nazionale la Plaja di Catania e il beach volley dopo lo straordinario successo alle ultime Olimpiadi di Rio e che alle Capannine ha ormai una storia consolidata con quattro fasi finali scudetto organizzate (la prima nel 2000) e tante tappe del campionato italiano ospitate in passato.

Dal 2 al 4 settembre sui sei campi lo spettacolo sarà assicurato. Si giocherà sui tre campi interni (due del Centro Federale e un campo centrale) e i tre esterni.

Si giocherà con un tabellone a 32 coppie nel maschile e altrettante nel femminile. Dovranno definirsi quest’oggi anche le wild card. Tra le coppie siciliane in corsa Nellina Mazzulla e Graziella Lo Re, che cercano il podio (tricolori nel 2011),  i catanesi Carmelo Mazza (in coppia con Zurini) e la coppia Franco Arezzo e Luciano Alderuccio. Medaglia d’argento nelle ultime due finali scudetto, Paolo Ficosecco e Gianluca Casadei, allenati da Gianpietro Rigano, sognano di ripetersi in quella che ormai dopo tanti allenamenti è diventata la loro casa.

 Uno dei momenti clou della tre giorni sarà sabato 3, quando alle 12 interverranno alle Capannine in qualità di ospiti d’onore Daniele Lupo e Paolo Nicolai che riceveranno un riconoscimento per lo splendido argento conquistato a Rio de Janeiro agli ultimi Giochi Olimpici. Previsti gli interventi di Sergio D’Antoni, presidente del Coni Sicilia, di Carlo Magri, massimo dirigente della Federvolley nazionale, Enzo Falzone (presidente Fipav Sicilia) e Giuseppe Gambero (presidente della Fipav Catania) e delle principali autorità politiche locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post