TurismoViaggi

La Sicilia si piazza solo al sesto posto tra le regioni preferite ad agosto 2016, superata da Toscana e Veneto e Campania che si confermano le destinazioni più richieste dai turisti en plein air. È quanto emerge dai dati raccolti da Campingitalia.it www.campingitalia.it, portale di prenotazione online per campeggi e villaggi del network KoobCamp www.koobcamp.com .

La fine del mese di agosto segna per molti, ma non per tutti, la fine delle ferie estive. Simbolo delle vacanze italiane, infatti, agosto rappresenta l’ultima chiamata per chi sceglie di prenotare e concedersi un po’ di svago prima del ritorno alla routine quotidiana: è il prediletto da chi ha sposato la filosofia del lastminute, ma anche da chi preferisce spostarsi a settembre approfittando del clima mite e dei costi più contenuti.

Com’è andato, allora, agosto 2016 per i campeggi e i villaggi italiani? I dati di Campingitalia.it premiano ancora una volta la Toscana e il Veneto, stabilmente in vetta alla classifica delle richieste di preventivo, rispettivamente con il 21,31% e il 16,73%. Terzo posto per la Campania che sale sul gradino più basso del podio con il 9,96% delle preferenze.

toscanaEcco la Top Ten di agosto 2016 delle vacanze en plein air:

  1. Toscana 21,31%
  2. Veneto 16,73%
  3. Campania 9,96%
  4. Lombardia 7,77%
  5. Lazio 7,37%
  6. Sicilia 4,98%
  7. Puglia 4,78%
  8. Sardegna 4,78%
  9. Emilia Romagna 3,78%
  10. Friuli Venezia Giulia 3,19%

In fatto di nazionalità, il mese di agosto ha visto i turisti italiani assoluti protagonisti delle prenotazioni online, secondo una moda del lastminute che dura ormai da qualche anno. Ad agosto 2016, infatti, dagli italiani sono pervenute a Campingitalia.it ben il 68,8% delle richieste di preventivo, contro il 14,7% degli olandesi, assoluti dominatori nei primi mesi dell’anno. Appaiati i turisti francesi e tedeschi, a quota 4,9%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post