Cronaca

L’esaltazione delle arti a “Zuppà”, nello splendido scenario del centro storico di Chiaramonte Gulfi, con visitatori provenienti da ogni dove che hanno ammirato le creazioni di artisti in grado di rendere ancora più speciale una manifestazione che dopo aver vissuto anche il secondo dei tre momenti in programma, chiuderà sabato 3 settembre con il carnevale estivo in piazza Duomo e con la presenza di una guest star come il dj Mauro Miclini proveniente direttamente da Radio Deejay.

Zuppà 2016 Nel corso delle prime serate il senso della vista è stato sollecitato più volte per godere di creazioni frutto dell’estro di chi ha voluto animare la kermesse, promossa dall’Amministrazione comunale e dalla Consulta dei giovani di Chiaramonte, con il supporto di Consorzio Chiaramonte, Bapr, consorzio di garanzia fidi Multifidi e associazione di categoria pmiSicilia, mettendo nel calderone tutte le proprie sensazioni poi proposte ai visitatori in maniera mirabile. E’ il caso di quanti hanno realizzato elementi murali orizzontali con l’utilizzo di materiali di riciclo, per lanciare un messaggio concreto sul delicato tema dell’ambiente, che sono risultati molto apprezzati.

Grande interesse hanno suscitato le mostre fotografiche (una, in particolare, nella sala Leonardo Sciascia con gli scatti di Gianni Alescio, direttore artistico della manifestazione, che documentano il disastro causato dal fuoco nella pineta di Chiaramonte dopo l’ultimo incendio) così come la possibilità di interagire con disegnatori e fumettisti. E poi ci sono state le varie installazioni in giro per la città, come le minigirandole colorate collocate nello spazio attrezzato a verde antistante il palazzo municipale o le altalene, anche in questo caso multicolor, lungo via Santa Caterina.

I visitatori hanno avuto l’opportunità di ammirare alcuni murales assistendo poi all’esibizione sul “palcoscenico” dei componenti del laboratorio teatrale “Teatrando” dell’associazione Namastè. Le performance di gruppi musicali come Mario e Martina acoustic project, Van Hobb e The voice che ha messo in campo Dinastia con il gruppo “Gli ultimi”, sono state applaudite. E poi, ancora fumetti in strada con la collaborazione di Second Life e la mitica Ape Piaggio, console musicale carica di frutta e verdura con in evidenza i Vinyl set con Jitzu_Ghetto showcase.

 “Un altro bagno di folla per Zuppà – dice il presidente della Consulta dei giovani, Francesco Scollo – a testimonianza della bontà delle scelte effettuate. Mi fa piacere questo senso di attenzione che ci viene riservata da chi viene a trovarci. E’ evidente come sia stato ben compreso lo spirito di questa kermesse che vuole mettere in risalto la voglia dell’aggregazione finalizzata al divertimento. Il tutto riversato in un unico calderone, come fosse una zuppa. E da qui il nome dell’evento che proseguirà anche oggi per quello che si annuncia un vero e proprio finale straordinario e da non perdere assolutamente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post