AppuntamentiCronaca

expo_pistacchioSvelate le date del tradizionale appuntamento con l’Expo del pistacchio di Bronte. Per 2 week end, dal 23 al 25 settembre e dal 30 settembre al 2 ottobre, il centro della città etnea si trasformerà nella vetrina privilegiata dell’originale Pistacchio verde.

L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Graziano Calanna, sta lavorando per definire programma ed organizzazione.

E se ancora il calendario delle manifestazioni a corollario dell’evento è in fase di realizzazione, di certo l’esposizione del verde pistacchio di Bronte sarà all’insegna della sicurezza dei visitatori e della salubrità dei cibi venduti o somministrati.

Questo l’esito del vertice convocato dal sindaco Graziano Calanna con le Forze dell’Ordine e gli ispettori dell’Asp.

“L’Expo del pistacchio – dice il sindaco Calanna – promuove l’eccellenza di uno dei principali prodotti agricoli del paniere dell’Etna. Il pistacchio di Bronte, che ha ottenuto il marchio Dop, infatti, è da tutti riconosciuto come il più buono al mondo. La vetrina di casa che lo espone di conseguenza deve garantire prodotti di assoluta eccellenza”.

Per questo motivo ispettori dell’Asp e Forze dell’Ordine durante la kermesse effettueranno controlli in sinergia a garanzia del rispetto delle norme sanitarie, contrastando frodi a danno dei consumatori e richiedendo la documentazione sulla tracciabilità dei cibi venduti o somministrati anche nell’area food, dove chi venderà panini dovrà dimostrare la provenienza delle carni e dei prodotti utilizzati nel rispetto delle norme sulla tracciabilità dei prodotti.

“Visto il successo ottenuto – spiega Calanna – anche quest’anno l’area “food” sarà posta nel parco urbano dietro le scuole medie. Ringrazio l’Asp e le Forze dell’Ordine per aver partecipato al vertice. La loro presenza durante l’Expo è la migliore garanzia per i turisti che ci verranno a trovare”.

Le Forze dell’Ordine saranno anche impegnate a garantire sicurezza e viabilità affinché tutto vada per il meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post