calciosport

In una sesta giornata di andata piovosa per la Sicilia orientale, il Catania di Pino Rigoli, dopo tre trasferte consecutive, torna stasera, alle ore 20.30, a giocare al “Massimino” ed ospita l’Akragas di Raffaele Di Napoli, reduce dalla vittoria casalinga contro la Virtus Francavilla. Le due squadre sono separate in classifica da sei punti: Akragas a quota 5, etnei ultimi a tre lunghezze dal penultimo posto occupato dal Siracusa. Al “Massimino” stasera arbitrerà il signor Pagliardini di Arezzo.

Ma vediamo come si dovrebbero schierare le due squadre:

Nel Catania mister Rigoli avrà disponibili i difensori Dario Bergamelli e Tino Parisi, anche se il primo non è ancora al top e dovrebbe lasciare il posto al brasiliano Gil Drausio mentre Parisi potrebbe anche sostituire lo squalificato Djordjevic. Indisponibili Martinez, Russo, Piermarteri e Sibilli. Rossazzurri in campo con il 4-3-3 e con Pisseri in porta; difesa con Parisi (Di Cecco) e Nava sugli esterni, Gil e Bastrini al centro in mediana Biagianti, Scoppa e Fornito (Di Grazia); in avanti, Russotto e Paolucci e probabile rientro di Calil.

In casa Akragas il tecnico Di Napoli  dovrà fare a meno di Cazè squalificato, Aveni, Palmieri e Salvemini infortunati. Gli ospiti dovrebbero schierarsi con il 4-3-3, con Pane tra i pali; difesa con Russo, Carillo, Marino e Scrugli; Pezzella, in mediana Salandria e Carrotta; Cocuzza, Gomez e Zanini in attacco.

I precedenti tra Catania e Akragas

La prima sfida tra rossazzurri e biancazzurri risale addirittura al campionato di Prima Divisione 1932/1933. In quell’occasione gli etnei superarono gli agrigentini per 3-1. Risultato più rotondo nella stagione 1942/43, con l’A.F.C. Catania vittorioso per 4-1. Si passa poi al campionato di Serie C 1947/48: il Calcio Catania (matricola 11700) affronta l’A.C. Agrigento tra le mura amiche e vince ancora, stavolta per 1-0. Per un ulteriore incrocio tra le due compagini siciliane bisogna attendere il torneo di Lega Pro 2015/2016: al “Massimino”, Catania e Akragas pareggiano per 1-1 (Zibert e Plasmati gli autori dei gol). Ultimo derby in ordine di tempo, infine, quello di Coppa Italia disputatosi nello scorso mese di agosto con vittoria per 2-0 degli etnei, con le reti di Calil e Paolucci e conseguente passaggio del turno in coppa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post