MusicaSpettacolo

Un racconto stravagante – tra musica e poesia – sulla dicotomia amore-morte, dove l’estasi è la condizione necessaria alla perdita di sé e al sapersi ritrovare con gli altri, nella gioia e nel dolore. Sulla scena del Castello Ursino, per Classica & Dintorni 2016, alle ore 21 di domenica 2 ottobre, sono il clavicembalista Enrico Dibennardo e il musicista e performer Raffaele Schiavo con “Amor Sacro Amor Profano. Giochi teatrali e musicali alle corti italiane del XVII secolo”. Sulle impalcature musicali del cinquecento e le tessiture melodiche di autori come Monteverdi, Caccini e Landi, si snoda la narrazione dissacrante di un cantastorie e compositore di corte stregato dalla moglie del suo dottore e della curiosa triangolazione affettiva e creativa che si verrà a creare fra i tre protagonisti.

Al clavicembalo il m° Dibennardo, che oltre a essere diplomato in Composizione, Prepolifonia, Pianoforte, Clavicembalo, Musica corale e Direzione di coro, ha partecipato a numerose incisioni discografiche di autori del passato e si è esibito in concerti per prestigiose emittenti radiofoniche come Radio Vaticana, Rai tre e Radio Classica. Raffaele Lo Schiavo, diplomato in Canto e in Musicoterapia ad Assisi è esperto nella vocalità antica, nella polifonia vocale e nella tecnica del Canto degli Armonici. È impegnato nel campo delle cure palliative e del fine-vita, sia per l’ambito della clinica che della formazione, riscuotendo consensi in Italia e all’estero per il suo training socio-musicale.

Il calendario 2016 di Classica & Dintorni da domani, lunedì 3 ottobre, si sposta al Cortile Platamone, sempre alle ore 21. Di scena gli alunni del Liceo Musicale Turrisi Colonna di Catania in collaborazione con l’omonima onlus.

IL PROGRAMMA, da lunedì 3 a domenica 9 ottobre

Martedì 4 ottobre (Cortile Platamone) toccherà al duo costituito da Carmelo Salemi al clarinetto e Ketty Teriaca al pianoforte che eseguiranno inedite composizioni di Salemi; mercoledì 5 ottobre (Cortile Platamone, ore 21) “Il contrabasso di Patrick Suskind, recital per voce e contrabbasso con Enzo Alajmo (attore e regista) e Davide Galaverna allo strumento; giovedì 6 ottobre (Cortile Platamone, ore 21) tocca ai giovani musicisti: Michael Haug, Francesco Compagnini, Alberto Sciangula e Agnese D’Amore (pianoforte), Leonardo Adornetto (sax); Giulia Gulisano (flauto); venerdì 7 ottobre (Castello Ursino, ore 21) un momento di contaminazione musicale con il trio Archibugi String, violino, violoncello e contrabbasso e le sue incursioni nel rock di Led Zeppelin, Zappa, Bittova, Firth e Zorn. I musicisti sono Alessandro Librio, Giuseppe Guarrella e Lelio Giannetto; due gli appuntamenti sabato 8 ottobre: al mattino (aula magna Liceo Musicale Turrisi Colonna, dalle 10 alle 13),workshop di improvvisazione musicale per alunni e docenti a cura del M° Carmelo Coglitore, docente di sassofono e clarinetto; la sera, ore 21 al Castello Ursino, concerto in collaborazione con l’evento “La notte della follia”: musiche di Poulenc; Scardicchio e Piazzolla con il Klaviol Trio composto da Giambattista Ciliberti (clarinetto), Flavio Maddonni (violino) e Piero Rotolo (pianoforte); conclude domenica 9 ottobre (Castello Ursino, ore 21) il concerto Norwegian Wood che vedrà l’esibizione del duo norvegese A Corda – Birgitte Staernes (violino) e Martin Haug (chitarra) – e a seguire nella formazione di quartetto con la Saernes affiancare il trio italiano composto da Flaminia Zanelli (viola); Elena Sciamarelli (violino) e Ketty Teriaca al pianoforte. Musiche di Mozart, Vivaldi, Gragnani, Albeniz, Gade e Piazzolla. Info www.classicaedintorni.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post