Cinema

Due anteprime siciliane per il film di Davide Vigore, giovane regista ennese, classe 89, che nonostante la giovane età conta già una partecipazione, in concorso, alla 73° mostra del cinema di Venezia.

Il cortometraggio, “La viaggiatrice”, che ha visto la partecipazione di grandi nomi del cinema italiano, uno tra tutti Daniele Ciprì che si è occupato della fotografia, sarà presentato il 24 ottobre, ore 19, a Palermo al Cinema Rouge et Noir, in piazza Verdi, e il 28 ottobre a Catania, ore 20, al cinema King, in via Antonio de Curtis.

Nelle due serate di anteprima saranno presenti il regista, il cast e la troupe di questo fortunato cortometraggio che racconta la storia di Hind, giovane migrante che passa le sue giornate a prendersi cura di un’anziana signora senza, appunto, poter mai godere di momenti di spensieratezza.

Un corto agrodolce che tocca un tema molto attuale nella nostra società: la vita, a volte sacrificata, delle badanti che popolano le case degli anziani.

“La viaggiatrice” è già stato molto apprezzato a Venezia dove era in concorso nella categoria “Migrarti” e adesso è pronto per il grande pubblico.

Ho voluto fortemente che la prima del film fosse Palermo perché ci vivo ormai da anni ed è proprio in questa città che trovo la mia più grande ispirazione”, dichiara Davide Vigore, “Quando ho iniziato a scrivere “La viaggiatrice” era impensabile che potessi avere nella troupe un maestro come Ciprì o una grande attrice come Eurydice El-Etr e sono molto grato per tutto quello che sta succedendo, da Venezia in poi è tutto un grande sogno che si realizza”.

“La viaggiatrice” sarà presentato anche in altre città nonostante non esista una vera e propria produzione che supporta la distribuzione del corto.

Ci stiamo auto distribuendo in questo periodo”, ha concluso Vigore, “Perché crediamo fortemente in questo progetto. Il cortometraggio sarà presentato anche in molti festival e speriamo di avere lo stesso riscontro avuto a Venezia.”

SINOSSI
Si può rubare ad una ragazza la sua giovinezza? Hind lavora da anni come badante presso la casa di una signora anziana, trascorre le sue giornate facendo sempre le stesse attività, la sua è una routine infinita fatta di giorni uguali, vivendo così in un presente continuo, nella spasmodica attesa di qualcosa, di qualcuno. La sera, dopo aver messo a letto l’anziana signora si rifugia nella sua camera piena di sogni.
Sarà proprio l’anziana signora a farle capire l’importanza della giovinezza.

LA VIAGGIATRICE  (15 min.)
dDavide Vigore

con Eurydice El-Etr, Serena Barone, Ada Totaro, Lorenza Denaro

produzione Associazione Don Bosco 2000, Amira 3 Produzioni in collaborazione con LIGHTCUT FILM e EIDON ed il sostegno MIBACT

fotografia Daniele Ciprì

musiche Silvia La Porta

montaggio Giulia Flora Andorka

produttori esecutivi Gabriella Giunta, Davide Vigore

direttore di produzione Antonio Macaluso

aiuto regia Gemma Randazzo

suono presa diretta Luca Bertolin, Danilo Romancino

scenografia Paolo Previti

costumi Serena Romano

trucco Helena Di Fatta

segretaria di edizione Mirna Summa

https://www.facebook.com/events/103996656740338/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post