Catania News

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera inviata da Mons. Barbaro Scionti, delegato Arcivescovile sulla costituzione di un nuovo “Servizio accoglienza della Basilica Cattedrale di Catania”.

“In vista di una più ampia e articolata partecipazione alla vita liturgica della nostra Basilica Cattedrale, molto grato per l’esperienza del “servizio accoglienza” inaugurato e ben gestito fino ad oggi dall’Associazione Sant’Agata in Cattedrale, ho il piacere di comunicare la costituzione di un nuovo “Servizio accoglienza della Basilica Cattedrale di Catania” al quale possono aderire uomini e donne appartenenti alle 4 associazioni agatine operative in Cattedrale e in Collegiata (Associazione Sant’Agata in Cattedrale – maschile e femminile e Circolo cittadino Sant’Agata – maschile e femminile). Il servizio di volontariato, al quale vi invito, prevede l’accoglienza dei fedeli, delle autorità, degli ospiti affinchè possano accostarsi alle celebrazioni liturgiche, soprattutto quelle presiedute dall’Arcivescovo ed in occasione delle celebrazioni agatine, con ordine e nel raccoglimento, nel rispetto delle norme di sicurezza e liturgiche. Il servizio accoglienza si occuperà di  

  • dare ai fedeli le giuste indicazioni secondo le situazioni che di volta in volta si presenteranno e segnalare i servizi;
  • accogliere i sacerdoti e diaconi in sacrestia per indossare i paramenti;
  •  collaborare con le forze dell’ordine (ciò prevede una particolare attenzione nella formazione) , in modo speciale per la festa di Sant’Agata;

tutto e sempre secondo le indicazioni fornite dal coordinatore del servizio.

Quanti vogliono aderire possono presentare richiesta al parroco – delegato arcivescovile sottoscrivendo l’apposito modulo di richiesta scaricabile dal sito internet della Basilica Cattedrale (www.cattedralecatania.it).

Al “Servizio accoglienza della Basilica Cattedrale di Catania” potranno aderire anche volontari provenienti da altre esperienze ecclesiali che desiderano porsi al servizio della Chiesa del Vescovo, di Sant’Agata e della Madonna dell’Elemosina.

Il servizio di volontariato sarà svolto a titolo gratuito, l’amministrazione della Basilica Cattedrale si farà carico della formazione dei volontari e di quanto è utile e necessario al buon funzionamento del servizio.

Sono certo che la responsabilità e l’esperienza di quanti in questi anni hanno operato al servizio della Cattedrale sarà di sostegno alla nuova, più ampia realtà che fin da ora voglio affidare alla benevolenza di Maria, Madre della Divina Misericordia e di Sant’Agata nostra amatissima Patrona”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post