Cronaca

“Ricerca e Innovazione al servizio della competitività delle imprese”: questo il titolo dell’iniziativa promossa dallo IEMEST – Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia in collaborazione con Sicindustria, per presentare le nuove opportunità, per il mondo imprenditoriale siciliano, che provengono dai fondi europei 2014/2020.

L’incontro si terrà a Palermo, lunedì 14 novembre (a partire dalle ore 15.30) nell’aula magna “Archimede” dell’istituto di ricerca di via Michele Miraglia, 20 (prima traversa a destra di via Mariano Stabile salendo dal porto), e sarà aperto dall’introduzione del direttore di Sicindustria Giovanni Catalano e dal presidente dello Iemest Bartolo Sammartino.

Il programma della giornata prevede la presentazione, a cura del project manager Luigi Licata, della ricerca condotta dai ricercatori dello Iemest sul bisogno, l’importanza e la convenienza, per le imprese siciliane, di investire in ricerca e innovazione tecnologica.

A illustrare il P.O. FESR 2014-2020 della Regione siciliana saranno: Vincenzo Falgares, dirigente generale del dipartimento regionale Programmazione; Alessandro Ferrara, dirigente generale del dipartimento regionale Attività produttive; Dario Tornabene, dirigente del servizio Innovazione tecnologica e politiche per lo sviluppo economico.

Sul tema della specializzazione intelligente in Italia interverrà Nicoletta Amodio, responsabile di Ricerca e Innovazione – Area Politiche Industriali di Confindustria.

Porteranno la loro testimonianza diretta su innovazione di processo e di prodotto i rappresentanti di alcune imprese siciliane: Giovanni Manduca, CEO dell’Elettrocostruzioni di Caltanissetta (Energie rinnovabili); Nestore De Sanctis, CEO Ecocontrol Sud di Priolo Gargallo (Analisi, Indagini e Monitoraggi); Sergio Messina, dirigente generale JoePlast di Casteltermini (Imballaggio Flessibile).

Su statistical & management tools for innovation parlerà, invece, Giuseppe Curcurù, responsabile della sezione di Statistica per le interpretazioni e le decisioni dello IEMEST, mentre la conclusione dei lavori della giornata è affidata al direttore generale dello Iemest Francesco Cappello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post