A Catania, mercoledì 16 e giovedì 17, presso l’aula magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, via V. Emanuele 49, Giornate di studio in occasione del 250° anniversario della nascita del Principe di Belmonte, uno dei principali estensori della Costituzione siciliana del 1812 dal titolo “Oltre l’Isola. La Sicilia e il Mediterraneo nel Decennio inglese (1806-1815)”.
Il convegno è organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, dall’Istituto Italiano dei Castelli e da Unitre Catania.
I sessione, mercoledì 16, ore 16: saluti di Giacomo Pignataro, rettore dell’università; Giovanni Ventimiglia di Monteforte, presidente emerito Istituto dei Castelli; Pina Guccione Lisi, presidente Unitre. Presiede Maria Vittoria D’Amico: interventi G. Astuto “La Costituzione. Il dibattito tra liberali e democratici”; G. Barone “Blasoni illuminati. L’aristocrazia e le sfide della modernità”; C. Sirena “Nobile e gentiluomo: formazione e rete sociale di Giuseppe Ventimiglia principe di Belmonte”; G. Canciullo “Il baronaggio e la questione feudale. I processi di modernizzazione fondiaria”.
II sessione, giovedì 17, ore 16: saluti Michaela Stagno d’Alcontres, vicepresidente nazionale istituto dei Castelli. Presiede Eugenio Magnano San Lio: interventi A. Granata “Sovrani, delegati, avventurieri. Ritratto di una dinastia in bilico”; C. Pulvirenti “Uno sguardo d’Oltremanica: Il racconto dell’isola nel diario di William Bentinck”; A. Facineroso “Ragione e sentimento. Donne e politica tra rivoluzioni e restaurazione”; s. Piazza “Le stanze del potere: il Palazzo Belmonte Riso a Palermo”; conclusioni Filippo Cosentino presidente Istituto Italiano dei Castelli – Sicilia.