Cronaca

Dal  23 Novembre riprende a pieno regime l’attività dello Sportello decentrato dell’Ircac di Catania. Alle riapertura, fissata per le ore 10.30, parteciperanno il commissario straordinario dell’Ircac Antonio Carullo e quello della Camera di commercio di Catania Roberto Rizzo, il direttore generale dell’Ircac Minì ed il segretario generale dell’ente camerale Pagliaro e i rappresentanti presidenti delle centrali cooperative Agci, Confcooperative,  Legacoop, Unicoop ed Unci.

Lo Sportello, che ha sede alla Camera di Commercio della città etnea in via Cappuccini 2,  sarà funzionante di norma il martedì  dalle 900 alle 13.00 (secondo un calendario che sarà pubblicato sul sito www.ircac.it) fornendo così un importante servizio alle cooperative non solo della provincia  di Catania ma di tutta la Sicilia orientale , evitando alle imprese di dovere necessariamente recarsi presso la sede centrale  dell’Ircac a Palermo per avere informazioni o consegnare documenti.

Nella foto il commissario IRCAC Carullo

Nella foto il commissario IRCAC Carullo

 “Abbiamo voluto riprendere l’attività – sottolinea il commissario straordinario dell’Ircac Antonio Carullo – nella convinzione che la politica di decentramento dell’Istituto abbia costituito negli anni passati e continui ad essere un elemento essenziale per il sostegno al mondo della cooperazione. Sono numerosissime le cooperative della Sicilia orientale che già si rivolgono all’Ircac ricevendo risposte positive per l’accesso al credito. Ma noi crediamo che si possa e si debba fare di più per questo territorio così importante e vivace dal punto di vista imprenditoriale. Ecco perché lo Sportello riprenderà a funzionare, come sempre in raccordo con le Centrali cooperative”.

“Lo Sportello– spiega il direttore generale dell’Ircac,  Vincenzo Minì – riaprirà ogni 15 giorni fino alla fine dell’anno per poi funzionare settimanalmente con il nuovo anno.  Per il nostro Istituto è un impegno importante che intendiamo mettere a servizio della nostra utenza”.

In questi anni nel territorio di Catania sono state finanziate centinaia di imprese cooperative, oltre novanta delle quali sono cooperative di nuova costituzione che hanno ottenuto dall’Ircac il credito di esercizio per lo start-up di impresa, senza la presentazione di garanzie reali ma con una semplice fideiussione personale e al tasso annuo di interesse dello 0,30%. Uno strumento che ha consentito a molti giovani di rendere concreto il proprio progetto imprenditoriale, offrendo  anche una risposta occupazionale in un momento in cui, in tutta la Sicilia, i dati della disoccupazione giovanile continuano ad essere purtroppo poco rassicuranti.

L’Ircac svolge così con crescente efficaci il proprio ruolo di sostegno ad un settore, quello cooperativistico, che meglio di altri sta attraversando gli anni di questa perdurante crisi economica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post