SpettacoloTeatro

Il 25 Novembre, alle ore 21.00, al Centro Zo di Catania per “Altrescene Preview 2017” verrà proposto “Trinacria sulla luna” (Pitrè senza gravità), testo e regia di Gaspare Balsamo, progetto e spunto di Luca Recupero, uno spettacolo teatrale e musicale ispirato alla vita e alle opere del grande etnografo palermitano Giuseppe Pitrè (1841-1916). Alcuni elementi biografici della vita del Pitrè e vari frammenti sparsi dei cunti raccolti dal Pitrè sono il materiale che compongono il testo e la drammaturgia del lavoro.

La locandina dello spettacolo

La locandina dello spettacolo

Come evidenziano il titolo e il sottotitolo, è un Pitrè trattato senza alcuna gravità. Citando la definizione di gravità nella fisica classica, essa è intesa come una forza di attrazione conservativa agente tra corpi, la cui manifestazione più evidente nell’esperienza quotidiana è la forza peso. Ecco, giocando un po’ con questa definizione, lo scopo è quello di intendere e giocare con la figura e alcune parti dell’opera del Pitrè in maniera per niente conservativa, senza alcuna forza e nessun peso che gravi e abbia la pretesa di far memoria, celebrazione e consolazione su un materiale così vicino e così lontano allo stesso tempo. Dunque, Trinacria sulla Luna, quasi una parodia per procurare un intenso sentimento di libertà che conduce, con distacco e leggerezza, il gioco delle citazioni, dei riferimenti e delle allusioni.
Le forme espressive artistiche messo in campo, considerati gli argomenti trattati e la formazione e le esperienze di tutti i componenti della compagnia, rimandano ad alcuni linguaggi ed elementi che sono propri della matrice culturale teatrale e musicale siciliana. Dunque il cunto, dunque la lingua siciliana, dunque la letteratura orale, la musica popolare e gli strumenti che ad essi appartengono.
Leggeri come Pi(e)treè sulla luna senza gravità, la Trinacria, come da tradizione nello spettacolo dell’opera dei pupi, torna sulla luna per cercare di recuperare il senno, sperando che San Giovanni, come un tempo con Astolfo, ci venga incontro e ci aiuti. La Produzione è di Momu Mondo di Musica e Associazione Musicale Etnea.

“Trinacria sulla luna” (Pitrè senza gravità)

Testo e regia di Gaspare Balsamo

Progetto e spunto di Luca Recupero

Con Gaspare Balsamo, Biagio Guerrera

Musiche dal vivo di Puccio Castrogiovanni (fisarmonica, mandolino, marranzano e voce), Giancarlo Eliodoro Parisi (chitarra, marranzano, zampogna e voce), Luca Recupero (percussioni, marranzano e voce)

Assistenza alla regia, scene e costumi: Daniela Orlando Femina Sapiens

Oggetti di scena: Salvo Pappalardo

Assistenza tecnica e disegno luci: Aldo Ciulla, Sandro Lomax Sciotto

Produzione Momu Mondo di Musica e Associazione Musicale Etnea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post