Turismo

Passeggiare per la città e lasciarsi sorprendere dalle tante bellezze artistiche e culturali del nostro Paese: da oggi è possibile con Movibell, la mobile app che permette di scoprire oggetti e luoghi interessanti mentre ci si muove, utilizzando lo smartphone o il tablet come un vero e proprio Radar personale. Pensata per chi visita una città per la prima volta o chi vuole conoscere meglio il proprio territorio, Movibell consente di trovare ed esplorare quasi 6.500 monumenti, palazzi, parchi archeologici, musei, strutture espositive, teatri e biblioteche presenti in tutta Italia.

Valle dei Templi AgrigentoDalla Valle dei Templi di Agrigento al Castello di Fénis in Valle d’Aosta, passando per le migliaia di luoghi di interesse storico e artistico che si celano anche nei Comuni più piccoli, Movibell inaugura un nuovo modo di esplorare il territorio, dando ai monumenti la possibilità di rendersi visibili al visitatore, senza che sia lui a cercarli.

Installando la mobile app Movibell, l’utente deve semplicemente camminare in città. Quando si trova nelle immediate vicinanze di un palazzo, museo o teatro, è lo stesso luogo a segnalare la propria presenza con una notifica e, se l’utente conferma di voler seguire il relativo Canale geolocalizzato, a inviare aggiornamenti e notizie, condividere eventi e appuntamenti.

“Dopo il successo dei progetti pilota e la mappatura dei maggiori punti d’interesse di alcune città, abbiamo esteso Movibell all’intero territorio nazionale, facendone uno strumento unico per vivere l’Italia e il suo immenso patrimonio culturale”, ha sottolineato Alberto Muritano, fondatore e CEO di Movibell. “Movibell è una piattaforma mobile estremamente versatile, adatta agli enti locali e agli operatori turistici che vogliono promuovere in modo innovativo le città e i territori. E’ perfetta anche per negozi, ristoranti, alberghi e qualunque tipo di attività commerciale, poichè offre l’opportunità di coinvolgere le persone che si muovono vicino a un punto vendita, invitandole a vedere un nuovo prodotto o approfittare di uno sconto”.

BolognaL’applicazione Movibell è già disponibile per i dispositivi iOS e Android, in italiano e in inglese, e può essere scaricata gratuitamente da Apple Store e Google Play. Per utilizzarla è necessaria la connessione a Internet tramite rete cellulare o Wi-Fi, e l’attivazione della funzione di geolocalizzazione (GPS). E’ inoltre disponibile un chatbot che, attraverso Facebook Messenger, invita l’utente a provare Movibell mettendo in gioco la propria conoscenza di alcuni monumenti celebri.

La nuova versione di Movibell viene presentata in anteprima a Digital Italy Summit 2016, in programma a Roma presso l’Auditorium Confindustria il 22 e 23 novembre 2016. A tutti i partecipanti viene offerta una dimostrazione della piattaforma e delle sue principali funzionalità.

Nota. Movibell utilizza le informazioni relative ai beni culturali provenienti da DBUnico2.0, la banca dati del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, secondo i termini della licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 (CC-BY).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post