calciosport

Giunge alla quinta edizione il Progetto Special Football Cup “Diamo un calcio alla diversità”, fortemente voluto dalla F.I.G.C. Delegazione Provinciale di Catania in collaborazione con il Centro di Riabilitazione Villa Angela che ogni anno impegna i ragazzi con disabilità intellettiva, accompagnati dai loro operatori e responsabili, in attività ludico-motorie ad indirizzo calcistico con allenamenti settimanali svolti insieme agli allievi della categoria Giovanissimi delle Società affiliate alla FIGC. Quest’anno la presidente provinciale FIGC, Teresa Chiara, ha potuto contare, per il prosieguo dell’iniziativa, sulla valida collaborazione del presidente dell’Etna Calcio 2011, Andrea Pappalardo ed sul sostegno del presidente provinciale dell’ENDAS, Cav. Francesco Zaccà.

“Abbiamo accolto con entusiasmo l’appello della presidente Chiara – ha dichiarato Zaccàpoiché crediamo che lo sport deve andare oltre la semplice attività motoria e costituire un’occasione di solidarietà, di condivisione e di aggregazione fornendo esperienze di integrazione pratica”.

“L’obbiettivo è creare momenti di gioia per centinaia di ragazzi – ha aggiunto Pappalardopromuovendo al contempo una forte sensibilizzazione e formazione nel volontariato”.

 “L’iniziativa vuole affermare pienamente il valore dello sport quale strumento relazionale, riabilitativo, sociale – ha dichiarato Chiarateso a valorizzare l’autonomia, l’autodeterminazione e l’autostima della persona con disabilità intellettiva, per il miglioramento globale della qualità della sua condizione di vita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post