Catania News

Sono finiti in manette due pericolosi “topi d’appartamento” seriali e a catturarli sono stati gli agenti delle Volanti che, nella nottata di ieri, hanno fermato Pietro Gangi, catanese, residente nel quartiere “Librino”, classe ’77, pluripregiudicato e Salvatore Gino Asiatico, catanese, residente al “Villaggio Sant’Agata, classe ’84.

Particolare il modus operandi del duo che si avvaleva dell’agilità fisica dell’Asiatico il quale si arrampicava lungo tubature, grondaie e impalcature per entrare negli appartamenti presi di mira, senza curarsi della presenza dei proprietari che – vista l’ora – dormivano nei loro letti. I fatti hanno avuto luogo la notte scorsa, intorno alle ore 03:00, quando una Volante, transitando per via Vecchia Ognina, ha notato uscire da uno stabile i due pregiudicati, peraltro già noti ai poliziotti; la circostanza che i due non abitassero nello stabile dal quale erano usciti e il fatto stesso che avessero già avuto a che fare con la giustizia, ha generato sospetti. I due uomini, però, notando la presenza della Volante che li seguiva, hanno subito accelerato l’andatura, fuggendo per le vie limitrofe: sull’asfalto hanno lasciato una borsa da donna di colore chiaro che è stata immediatamente recuperata. All’interno sono stati rinvenuti i documenti intestati a una persona residente proprio nella via in cui si trova lo stabile dal quale i due erano usciti, a riprova del fatto di come, effettivamente, fosse stata oggetto di furto.

Controllo del territorio delle Volanti

Controllo del territorio delle Volanti

Quindi, sono stati allertati tutti gli altri equipaggi e, attraverso le descrizioni dettagliate dei malviventi, i due individui sono stati intercettati all’interno di una sala giochi in via San Nicolò al Borgo, nella quale si erano introdotti nella speranza di riuscire ad eludere i controlli. Una volta bloccati e perquisiti, i poliziotti hanno rinvenuto addosso ai due altra refurtiva: un portafogli con dentro la somma di danaro di 45,00 euro, un mazzo di chiavi di casa di un’altra abitazione oggetto di furto, tre orologi, 2 powerbank, 1 selfiestick, 1 carica batteria da smartphone e un lettore MP3

Quanto rinvenuto è stato riconsegnato alle vittime dei due furti in abitazione, poi accertato essere stati perpetrati in via Vecchia Ognina e in via Sardo, recatesi in Questura per sporgere le denunce. Su disposizione del Pubblico Ministero di turno, Asiatico e Gangi sono stati rinchiusi nella Casa Circondariale Piazza Lanza, in stato di fermo.

Sono in corso indagini per appurare la responsabilità dei due fermati in ordine a un altro furto in appartamento commesso in via Macallé circa un mese fa di ulteriori furti in appartamento commessi in simili circostanze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post