Cinema
Ha avuto inizio con la presentazione dei primi undici cortometraggi in concorso, la quindicesima edizione di Magma – mostra di cinema breve, in programma fino a sabato 26 novembre ad Acireale.

 
“I festival, soprattutto quelli dedicati espressamente al formato breve, hanno un ruolo decisivo per la diffusione di lavori che prima trovavano una distribuzione in televisione” ha dichiarato il presidente di giuria, il regista Antonello Faretta.
“Sono delle vetrine preziose e sempre più rare per il confronto con pubblico e critica – ha aggiunto il regista – che quando programmano un concorso prettamente internazionale, come nel caso di Magma, risultano necessari sia per l’alterità di sguardi offerti al pubblico, sia per la possibilità di mostrare il cinema italiano di qualità all’interno in un programma contaminato da opere di ogni parte del mondo, infine per la consapevolezza sviluppata dai filmmaker nostrani in un confronto così ampio”.
“Da questa esperienza mi aspetto di vedere opere di alta qualità, innovative e libere, perché nel contesto in cui viviamo, nella società delle immagini e nell’industria culturale italiana, si tende a favorire l’omologazione”, ha concluso Faretta, lanciando l’auspicio di lasciarsi “sorprendere da cortometraggi originali, capaci di raccontare il mondo”.
 
La giuria è composta anche dall’attrice Marina Rocco, e da Charlotte Micklewright, curatrice di diversi eventi cinematografici e letterari nel Regno Unito. Oltre al premio Lorenzo Vecchio, destinato al vincitore assoluto del festival, i giurati assegneranno anche le menzioni speciali sulla base delle qualità espressive e linguistiche dei corti, o per valorizzare singole professionalità e ruoli del cast tecnico/artistico. Anche il pubblico di Magma sarà protagonista con l’assegnazione di un apposito premio del pubblico.
 
In concorso 31 cortometraggi selezionati tra i 654 iscritti da 63 paesi del mondo. Numerosi filmmaker, provenienti da diversi paesi d’Europa, partecipano al festival per presentare i propri lavori. Tra questi Sebastian Drozak, regista del corto narrativo Arkansas (Polonia); Steffen Geypens, regista di Hold Back (Belgio); Urska Djukic, regista di Bon appétit, la vie!(Solvenia);  Emilie Pigeard, regista dell’animazione francese Big bunny Again?; Loic Lemeunier, membro della produzione del corto franco/belga Replique; Henning Stöve, montatore dell’animazione What happens in your brain if yousSee a german word like…?
Magma è realizzato dall’Associazione Culturale Scarti grazie al sostegno del Comune di Acireale e al supporto di importanti sponsor e partner come Pasticceria Costarelli, Ceramiche De Simone, La bottega dei Monsù, Cittadinanzattiva Sicilia Onlus, Mca Etna Mareneve Escursioni.
Maggiori informazioni su www.magmafestival.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post