Libri

Poesie-preghiere da S. Francesco ad oggiPresentazione a Catania del libro “Poesie-preghiere da San Francesco ad oggi” (editoriale Agorà), curato dalla siciliana Maria Pia Risa, martedì 29 Novembre, ore 17.00, alla Biblioteca Centro Culturale “Rosario Livatino” Castello Leucatia, Via Leucatia, 68.

 

Il volume raccoglie 209 poesie-preghiere scritte dal Duecento ai giorni nostri, attribuite complessivamente a 58 autori. L’opera esordisce con San Francesco d’Assisi per giungere ai contemporanei, passando per figure prestigiose come Dante Alighieri e san Giovanni Paolo II; le loro orazioni sono state selezionate con un paziente lavoro di ricerca, svolto quasi esclusivamente nella Biblioteca Apostolica Vaticana di Roma.

Alla presenza dell’autrice la presentazione sarà introdotta da Santo Privitera, seguiranno gli interventi di Antonio Blandini e Giuseppe Vecchio, Gesuele Sciacca assieme alla sua band, declamerà cantando alcune poesie su musiche da egli stesso composte.

 Maria Pia Risa

Maria Pia Risa

“Realizzare questa raccolta è stato come tessere una tela”, ha spiegato la curatrice Maria Pia Risa. “Nel cercare un filo conduttore fra i diversi autori e selezionare i testi, ho tenuto ben presente la sottile, ma nodale differenza fra poesia-preghiera e poesia-religiosa: solo la prima, infatti, contiene un’invocazione”. “È importante ricordare che non si prega solo frequentando le celebrazioni religiose; si può pregare anche facendo poesia, a volte senza accorgersene. Il linguaggio poetico diventa così una cassa di risonanza per gli interrogativi che da sempre attanagliano l’uomo”, ha puntualizzato la Risa

La presentazione del volume in Vaticano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post