La tredicesima edizione della motofiaccolata “Città di Ragusa” si svolgerà il 17 dicembre. La manifestazione su due ruote promossa dal Moto Club Ibleo toccherà, quest’anno, anche i territori extracittadini. Infatti, il sodalizio presieduto da Salvatore Licitra ha deciso di rivolgere la propria attenzione alla vicina Comiso dove si terrà la tradizionale cerimonia di benedizione dei caschi e delle moto. Dunque, l’evento sportivo e non solo, visto che guarda con attenzione pure alla solidarietà, travalica i confini di Ragusa e cerca di fare proseliti anche altrove.
Questo il dettaglio del programma. Alle 15,30 apertura iscrizioni ai Giardini iblei, nello splendido scenario di Ibla. Le iscrizioni saranno chiuse alle 17,30. Quindi alle 18 è prevista la partenza della motofiaccolata. Dopo un giro in città, per le vie di Ragusa, si imboccherà la strada che porta a Comiso. Qui, alle 19,30, si terrà la cerimonia di benedizione presso la piazza della Chiesa Madre, Santa Maria delle Stelle. Quindi, alle 20,30, l’appuntamento con la cena che quest’anno sarà ospitata da Villa Orchidea, a Comiso, e che prenderà il via intorno alle 21 (il termine ultimo per la prenotazione alla cena è il 14 dicembre).
Il ricavato della beneficenza della tredicesima edizione della mofotofiaccolata “Città di Ragusa”, che quest’anno toccherà pure Comiso, sarà destinato a un oratorio. E’ il “Padre Sgarioto” della chiesa di Santa Maria delle Grazie a Comiso che si occupa di formare e intrattenere i piccoli e i ragazzi. Un segnale specifico quello voluto dal direttivo del Moto Club Ibleo presieduto da Salvatore Licitra che, come ogni anno, sceglie di sostenere dei piccoli progetti nel campo del sociale.
“Non facciamo soltanto sport
– sottolinea Licitra – ma vogliamo anche che l’attenzione possa essere puntata su determinati aspetti che meritano la massima attenzione, come in questo caso”.
Per informazioni è possibile consultare il sito internet www.motoclubibleo.it oppure contattare il numero 339.3729456. Il Moto Club Ibleo vuole quindi celebrare in questo 2016 un altro appuntamento che punta ad aggregare gli sportivi appassionati di motociclismo senza dimenticare uno spazio riservato a chi ha bisogno. Si vuole puntare a fare in modo che la motofiaccolata lasci un segno positivo, in termini di sensibilizzazione, non solo tra i ragusani ma anche tra i comisani. Ci sarà il patrocinio gratuito dei Comuni di Ragusa e Comiso.