Lunedi 26 Dicembre alle ore 17,30 prenderà il via a Paternò (CT) al Piccolo Teatro Comunale la Rassegna “Magico Teatro” promossa dall’Associazione Culturale “Nave Argo” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Paternò.
Cinque pomeriggi, da Dicembre sino a Marzo 2017, dedicati ai bimbi di tutte le età da trascorre a Teatro ascoltando storie e condividendo emozioni in compagnia dei propri familiari ed amici.
La Rassegna sarà aperta Lunedi 26 Dicembre con lo spettacolo “L’avventura strana di Babbo Natale e la Befana” presentato dalla compagnia La Casa di Creta: il divertente racconto di una storia natalizia che si trasforma in un clownesco “duello” senza esclusione di colpi fra due cantastorie – una del Sud e l’altro del Nord – interpretati da Steve Cable e Antonella Caldarella, anche autrice dei testi e della regia dello spettacolo.
Venerdi 6 Gennaio sarà in scena Nave Argo che presenterà lo spettacolo “Cappuccetto Verde” con Iridiana Petrone e Giuseppe Brancato e la regia di Antonella Caldarella. Una messa in scena originale che concilia la familiarità di una fiaba universalmente nota ed amata con un messaggio ambientalista reso appassionante dal ritmo della narrazione e dalle musiche sempre tese a coinvolgere ed emozionare i piccoli spettatori.
“La Principessa Stonata “ è il titolo del terzo spettacolo in programma domenica 12 Febbraio: Mariposa è una principessa coraggiosa ma stonata, ha un grande cuore e un sogno da realizzare ma un giorno, a Favolandia, scompaiono tutte le più famose principesse delle fiabe. Tra caverne parlanti, fiori cantanti e magiche pozioni alla fine un sogno si realizzerà ed una nuova fiaba inizierà. In scena Iridiana Petrone anche autrice del testo e della regia, in una produzione Nave Argo.
Quarto appuntamento Domenica 26 Febbraio con lo spettacolo “Isidoro e le tre Melarance” proposto dalla Compagnia Le Officine Sonore con Fabio Guastella, Anita Indigeno e Luca Iacono, anche autore della regia. Il principe Isidoro non vuole prendere moglie. Il re e la regina decidono di dargli un’ultima possibilità: sette giorni per trovare la fanciulla dei suoi sogni. Lola Civettuola, Nello Alberello e Talpino la Talpa lo aiuteranno nella sua ricerca grazie al dono di tre melarance magiche.
La chiusura della Rassegna, domenica 19 Marzo, è affidata nuovamente a Nave Argo con lo spettacolo “Gelsomina e il Principe TuttoMio” con Iridiana Petrone e Giuseppe Brancato e la regia di Antonella Caldarella. Gelsomina, Nic, una Regina sempre impegnata e un Principe capriccioso sono i protagonisti di questo spettacolo che, con ironica leggerezza, aiuta a riflettere sull’importanza della condivisione di sé stessi e del proprio tempo assieme alla famiglia e agli amici.
“La rassegna testimonia l’impegno dell’Amministrazione comunale – ha dichiarato l’assessore alla Cultura del Comune di Paternò, Valentina Campisano – e il suo pieno coinvolgimento nella diffusione della passione per il teatro. Un lungo lavoro, avviato qualche anno fa, in particolare con la restituzione alla città del Piccolo Teatro, un luogo raccolto e suggestivo, che è stato ristrutturato per accogliere l’arte e la cultura. Abbiamo voluto recuperare soprattutto il teatro per bambini e per le famiglie, del quale si sentiva la mancanza e abbiamo ottenuto una risposta straordinaria, che siamo sicuri non mancherà per la rassegna “Magico Teatro”, che debutterà nel periodo natalizio.”
La Rassegna si svolgerà al Piccolo Teatro Comunale nel centro storico di Paternò, in Via Monastero 4. L’inizio degli spettacoli è previsto per le ore 17,30. Biglietto d’ingresso unico € 5,00; Ingresso gratuito under 3 anni.