Giovedì 29 Dicembre, alle ore 21.00, nell’Auditorium Comunale di San Gregorio di Catania andrà in scena lo spettacolo su un testo di Lorena Salerno intitolato “L’amore è… Salvo!?” con Rossana Bonafede.
Lo spettacolo propone attraverso il registro ironico un percorso di riappropriazione del ruolo femminile per mezzo di una lente d’ingrandimento che mette in risalto dubbi, sofferenze e gioie delle figure femminili che libere dai pregiudizi possono salvare l’unico vero sentimento: quello dell’amore nei confronti della propria persona e della propria dignità.
Si tratta di quattro monologhi più uno in cui i personaggi maschili portano lo stesso nome che indica metaforicamente, anche la possibilità di salvezza. Salvezza dagli stereotipi, dalle differenze di genere, salvezza da uomini che controllano e dirigono le emozioni altrui: la studentessa popolare dei nostri giorni che ha già un destino segnato, la donna che non vuole denunciare l’amore malato, la borghese che nasconde un uomo padre-padrone e infine la donna saggia che incontra l’amore quando ormai sembra troppo tardi. Una concezione dell’amore che allo stesso tempo può essere costrizione, riflessione, ironia o salvezza, dipende… solo da noi. Nel quinto monologo l’attrice si confessa in un gioco scenico che mette a nudo verità e finzione.
Lo spettacolo di Rossana Bonafede è organizzato dall’Associazione culturale “Liber…arti”, insieme al Comune di San Gregorio e all’Associazione culturale “Iri Furriannu”.
L’ingresso è gratuito. Per info e prenotazioni sullo spettacolo: tel: 334.2208186 – 338.4805550 – 333.9443802
https://www.facebook.com/events/544565682398881/
Rossana Bonafede si forma negli anni ’80 al Teatro Stabile di Catania col quale lavora per tanti anni e durante i quali ha l’onore di affiancare Turi Ferro ne “La Tempesta” con il ruolo di Ariel, Massimo Venturiello, con un ruolo di una delle protagoniste dello spettacolo ” Le dodici commedie nuove di Goldoni” e con Tuccio Musumeci. Nel ruolo di attrice giovane in tantissimi spettacoli lavora anche con Pippo Pattavina e registi quali Armando Pugliese, Gugliemo Ferro, Claudio insegno, Patrik Rossi Gastaldi, Sergio Iapino e Massimo Dapporto.