calciosport

Il conto alla rovescia è già partito. Mancano soltanto due giorni al via del Torneo di Natale Città di Acireale. La manifestazione, riservata alla categoria Allievi di calcio, è giunta alla quarta edizione. Le partite si disputeranno giovedì 29 e venerdì 30 Dicembre allo stadio Comunale di Acireale. L’evento è organizzato da “OttoGi Eventi” e dal Real Aci diretto da mister Giuseppe Gulisano. Sei le squadre, che si contenderanno il prestigioso torneo natalizio. In campo Etna Calcio 2011, San Pio X, Asd R. Traina di Canicattì, Junior Calcio Acireale (squadra che ha vinto nella scorsa edizione), Mediterranea di Floridia e Misterbianco.

“E’ un progetto iniziato quattro anni fa – spiega il tecnico Giuseppe Gulisano –. Ogni anno la manifestazione è migliorata sempre di più. Il torneo è riconosciuto dalla Federazione italiana giuoco calcio di Palermo. Abbiamo confermato la formula con sei squadre partecipanti. Lo Junior Acireale è la formazione detentrice del torneo avendo vinto, l’anno scorso, la finale contro il Città di Messina. Ci sarà anche l’Etna Calcio 2011, un club emergente affiliato alla Sampdoria e ben guidato da tutto lo staff dirigenziale in particolar modo da Nicola Abbadessa e da Florio. Ci sarà la San Pio X, squadra storica del calcio giovanile catanese con mister Santo Mazzullo e Ursino. Anche loro, in passato, hanno vinto un’edizione, la seconda, di questo torneo. La Mediterranea di Floridia è una new entry. Saranno presenti il Canicattì di Paolo Moncado, che ad Acireale tutti ricordano con grande affetto e il Misterbianco di Villagrasso, un allenatore e un ragazzo eccezionale che sta facendo molto bene”.

Sulla scelta di giocare al Comunale, mister Gulisano afferma: “Avremmo potuto anche disputare le partite allo stadio Tupparello anche perché abbiamo avuto una grande disponibilità da parte dell’Amministrazione comunale e dell’assessore Giuseppe Sardo, che ringrazio personalmente perché è sempre vicino alle problematiche sportive ed ha sposato la nostra iniziativa. Prima di lui anche l’assessore Francesco Ferrara ci ha dato una grande mano nell’organizzazione delle prime due edizioni del Torneo. Abbiamo scelto il campo Comunale perché ha un significato storico. Ci piace giocare sulla terra, dove siamo nati e dove abbiamo iniziato a tirare i primi calci al pallone. Questa manifestazione rappresenta, inoltre, un momento di confronto e di socializzazione importante tra le squadre durante la sosta del campionato Allievi per le feste natalizie”.

Il programma del Torneo

Giovedì 29 alle ore 9 si sfideranno Etna Calcio e Misterbianco. Alle 10,15 il Canicattì affronterà la perdente del primo incontro. Alle 11,30 il Canicattì giocherà, invece, contro la vincente del primo match. Nel pomeriggio (ore 15) in campo San Pio X e Junior Acireale. La perdente, alle 16,15, affronterà la Mediterranea di Floridia. I siracusani alle 17,30 se la vedranno contro la vincente della gara San Pio X-Junior Acireale. Venerdì 30 le finali. Ore 9 quinto-sesto posto; ore 10 terzo-quarto posto e ore 11 primo-secondo posto. A seguire premiazione e rinfresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post