Catania News

E’ già pronto in piazza del Duomo di Catania il palco sul quale domani si esibiranno per il concertone di Capodanno Carmen Consoli e l’Orchestra popolare della Notte della Taranta. Una produzione unica, pensata apposta per Catania visto che repertorio e performance scelte dall’artista, prima donna Maestro concertatore dell’Orchestra, presentano novità significative rispetto alla manifestazione salentina, una delle più significative nell’ambito della cultura popolare a livello mondiale e uno straordinario esempio di come nel Sud ci si possa riappropriare di un fattore identitario forte facendolo diventare un grande successo. L’evento catanese è stato pensato infatti con l’idea di un Meridione che scaccia via i pensieri negativi e si rimette in piedi con allegria, danzando.

Per il Capodanno a Catania, così come nel concerto salentino, sul palco insieme a Carmen Consoli, ai suoi chitarristi (Denis Marino e Massimo Roccaforte) ci sarà l’Orchestra Popolare della Taranta con i musicisti Nico Berardi (fiati), Roberto Chiga (tamburello), Roberto Gemma (Mantici),  Gianluca Longo (mandola),  Luigi Marra (violino), Michele Minerva (basso), Alessandro Monteduro (percussioni) e  Attilio Turrisi (chitarra battente). Ci saranno poi, con voci e tamburello, Antonio Amato, Ninfa Giannuzzi, Giancarlo Paglialunga, Enza Pagliara e Alessia Tondo. Sul palco si esibiranno anche le danzatrici salentine Laura Boccadamo, Moira Cappilli, Anna Donadei e Stella Temperanza  che proporranno vivaci coreografie originali.

Va segnalata poi la partecipazione straordinaria del direttore artistico Daniele Durante che accompagnerà la Cantantessa alla chitarra nei brani “Quistione Meridionale” e “Presa di Coscienza”. Per quanto riguarda la mobilità in occasione del concertone, su richiesta del sindaco Enzo Bianco, tra il 31 dicembre del 2016 e il primo del gennaio 2017 la Metropolitana di Catania sarà in servizio gratuito dalle 18 del 31 fino alle 2 del mattino dell’uno. Questo per consentire non solo di recarsi al concerto ma anche di rientrare.
In occasione dell’evento sono stati istituiti divieti di circolazione in alcune vie e piazze dalle ore 15 di sabato 31 dicembre alle ore 9 di domenica primo gennaio. In particolare, è stato disposto il divieto di transito per  tutti i veicoli (eccetto quelli degli addetti alla manifestazione, dei mezzi di soccorso in emergenza e delle forze dell’ordine) in piazza Duomo e il divieto di transito per  tutti i veicoli (eccetto quelli già citati) in via Garibaldi, nel tratto da piazza Mazzini a piazza  Duomo. Divieto di circolazione anche per  tutti i veicoli (eccetto quelli già citati più quelli dei residenti diretti nei propri garage) nella via  Vittorio  Emanuele, nel tratto da piazza San Francesco d’Assisi a piazza San Placido in via Dusmet, nel tratto da via Ionia a piazza Pardo e in via Mancini.
Istituito inoltre il divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati per tutti i veicoli in via Garibaldi, nel tratto  da  piazza Mazzini a piazza  Duomo, in via Vittorio Emanuele, nel tratto da piazza San Francesco a piazza San Placido; via Dusmet, nel tratto da via Ionia a piazza Pardo e in via Della Lettera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post