Musica

La sera di venerdì 6 gennaio, solennità liturgica dell’Epifania del Signore, le avverse condizioni atmosferiche, il freddo e la neve non hanno affatto impedito una numerosa e qualificata presenza di pubblico presso la Biblioteca comunale “Giovanni Verga” di Sant’Agata Li Battiati per assistere al tradizionale “Gran Concerto dell’Epifania”, organizzato ogni anno dalla Civica Amministrazione per volontà del sindaco avv. Carmelo Galati ed eseguito brillantemente dall’Orchestra Giovanile da Camera Catanese diretta dal m° Fabio Raciti, professore di violino negli istituti musicali statali, e formata per l’occasione dai più bravi allievi dei corsi superiori di musica e da maestri professionisti ben noti nel panorama artistico siciliano.

Dopo l’esecuzione dell’Inno Nazionale d’Italia, il primo cittadino ha ricordato il ricco e vario programma di ottime manifestazioni natalizie che si sono susseguite recentemente.

Accattivante e ben nutrito il repertorio del programma di musiche di celebri compositori predisposto dagli orchestrale e dai due bravissimi solisti, il baritono Salvo Todaro e il soprano Rosanna Lionti: “Fantasia dalla Carmen” di George Bizet, la canzonetta “Deh, vieni, alla finestra” e il duetto “Là ci darem la mano” di Wolfgang Amadeus Mozart. Non sono mancate alcune affascinanti arie di famose operette come “Romanza della Vilja”, “Tace il labbro”, “E’ scabroso le donne studiar” da “La Vedova allegra” di Franz Lehar, “Canta un coro di Angioletti” da “La Principessa della Czarda” di Emmerich Kalmàn, canzoni come la celebre romanza “Musica proibita” di Stanislao Gastaldon, “Non ti scordar di me” di Ernesto De Curtis – Domenico Furnò, “Pizzicato Sylvia” di Leo Delibes, La “Barcarola” tratta dai “Racconti di Hoffman” di Jacques Offenbach oltre a struggenti canti della tradizione musicale natalizia.

Tra i tanti graditi ospiti il vice prefetto dott. Sarita Giuffré, la signora Rosalba Massimino, presidente e fondatrice della Foncanesa, il generale dei carabinieri dott. Ettore Mastrojeni presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri della provincia di Catania. La splendida e gioiosa serata musicale si è conclusa col notissimo e popolarissimo “Brindisi” dell’opera lirica “La Traviata”, in segno di buon augurio per il nuovo anno.

 Antonino Blandini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post