MusicaSpettacolo

E’ stato presentato stamattina nel foyer del “Bellini” di Catania il cartellone del Teatro Sangiorgi “Un palcoscenico per la città” che animerà con 17 appuntamenti, dal 17 Gennaio all’11 Giugno la sala Sangiorgi, glorioso teatro in sile Liberty di via San Giuliano. All’incontro con la stampa erano presenti  il sindaco e presidente del “Bellini” Enzo Bianco, l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Anthony Barbagallo, il direttore artistico del Bellini Francesco Nicolosi ed il sovrintendente Roberto Grossi. Tutti hanno sottolineato l’importanza, la valenza di un Teatro come il “Sangiorni” e l’alto spessore culturale delle 17 proposte in cartellone, nate dal coinvolgimento, dalla collaborazione, tra il “Bellini” ed associazioni ed istituzioni quali l’Associazione Musicale Etnea, la Camerata Polifonica Siciliana, l’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania, l’Associazione Coro Polifonico San Giorgio e la Fe.Ba.Si. (Federazione Bande Siciliane).

Nella foto da sinistra Nicolosi, Bianco, Barbagallo e Grossi

“Il cartellone – ha ribadito il sovrintendente Grossi –  segue un nuovo modello di business applicato alle rappresentazioni teatrali, che prevede condivisione di contenuti e di costi tra pubblico e privato. Verrà proposta non solo musica, ma eventi teatrali di vario genere il cui valore culturale si sposa al piacevole intrattenimento. Si punta sulla varietà dell’offerta, alla conquista di nuovi spazi e nuovo pubblico, valorizzando il Sangiorgi”.

I prezzi di biglietti ed abbonamenti saranno molto bassi ed alla portata di tutte le tasche, anche di quelle di giovani e studenti. Il direttore artistico del Teatro Bellini, Francesco Nicolosi, ha poi illustrato ogni singolo spettacolo, mentre l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Barbagallo ed il sindaco Bianco hanno ribadito il loro impegno e la loro soddisfazione per la lodevole e validissima iniziativa che si lega all’intenzione di candidare Catania a capitale italiana della cultura.

Il cartellone “Un palcoscenico per la città”

Ad inaugurare la stagione del “Sangiorgi” sarà un’esibizione organizzata dalla Fe.Ba.Si (Federazione Bandistica Siciliana) martedì 17 gennaio, alle ore 20,30, seguita dal balletto “Carmen Flamenco” (22 Gennaio), “Omaggio a Francesco Paolo Tosti” (8 Febbraio), l’Orchestra Jazz & Unforgettable Swing (12 Febbraio), la commedia musicale “La Famiglia Canterina” (24 Febbraio), la “Genesis Tribute Band” (26 Febbraio), il “Bellini Jazz Combo” (1 Marzo), “Note da Oscar, musica e cinema” (5 Marzo), l’“Italian Brass Band (29 Marzo), “Catania Risuona” con i Dunia e Rita Botto (9 Aprile), l’opera in un atto dello scrittore e docente scolastico Nino Bellia “Tutta un’altra storia, metamorfosi di Angelo D’Arrigo” con i Pupi Siciliani dei fratelli Napoli ed i Lautari (19 e 20 Aprile),  “Fiabe in musica” con due titoli su testo di Lilli Ugolini, “La cicala e la formica”, musica di Carlo Minuta e “Capitan Domitilla e l’albero dei sogni”, musica di Giovanni Ferrauto (29 Aprile), l’“Orchestra Barocca dell’Istituto Bellini” (5 Maggio), l‘”Orchestra giovanile dell’Istituto Bellini” (13 Maggio), l’intermezzo buffo “L’amante Burlato” di Paolo Altieri (31 Maggio), “U diavulu e Sant’Antonio” di Pietrangelo Buttafuoco. Concluderà la stagione l’11 Giugno “Summertime e la voce classica del jazz” con il Rosalba Bentivoglio Quartet in collaborazione con la Camerata Polifonica Siciliana.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post