A partire da martedì 31 gennaio, e poi ogni ultimo martedì del mese, dalle ore 10 alle 12, nei locali dell’URP del Comune di Gravina di Catania in via Marconi, sarà aperto lo Sportello Energia.
Rivolto ai cittadini gravinesi e alle imprese che operano sul territorio, lo sportello fornirà un servizio gratuito di informazioni e consulenza sul tema dell’efficientamento energetico. “Siamo molto soddisfatti per la realizzazione di quest’ufficio – tiene a precisare in una nota il sindaco di Gravina di Catania Domenico Rapisarda – che serve a creare un’interfaccia utile ad avere i giusti consigli nel difficile campo dell’efficientamento energetico. Uno sportello rivolto a tutti i nostri concittadini che costituisce un passo importante nello sforzo che dobbiamo fare per aumentare l’efficienza energetica. Agire in quest’ambito significa contribuire alla tutela dell’ambiente ma anche avere un ritorno economico per coloro che adegueranno gli edifici alle normative in vigore”.
Le informazioni allo sportello saranno fornite dall’Ing. Bartolomeo Buscema, che ha già redatto per il Comune gravinese il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES ), fortemente voluto dall’Amministrazione comunale e approvato dal Consiglio comunale. “Lo sportello energia – spiega Buscema – è una di quelle attività previste dal PAES per far interagire utenza e Comune sui temi dell’energia. A cittadini o titolari di aziende sarà fornita una consulenza qualificata, dalle detrazioni fiscali alle ristrutturazioni per il miglioramento dell’efficienza energetica nell’ edilizia (pubblica, residenziale, terziaria). Se c’è un’impresa che decide di fare degli interventi sul territorio, presso lo sportello potrà avere informazioni utili per ottenere possibili finanziamenti e conoscere le modalità di accesso. Per garantire un servizio efficace è opportuno prenotare al numero 095 7199111 e chiedere dell’URP”.
Alla buona riuscita dello sportello lavorano anche i responsabili dei Servizi Lavori Pubblici, Alberto La Spina, e dei Sistemi Informativi, Giuseppe Disma, del Comune gravinese. “Con l’apertura dello sportello – precisa La Spina – mettiamo in pratica una delle tante iniziative previste per raggiungere gli obiettivi che Amministrazione e Consiglio comunale si sono dati in materia di efficientamento energetico”.