Ieri, in ottemperanza alle disposizioni impartite dal Questore, personale del Commissariato Borgo-Ognina ha effettuato controlli straordinari nel Comune di Sant’Agata Li Battiati al fine di prevenire reati in materia di salute e igiene pubblica. Particolare rilievo assume il controllo nella pescheria denominata “Pidatella” di Sant’Agata Li Battiati. L’attività somministra alimenti d’asporto ed effettua, altresì, attività di ristorazione. Come primo rilievo, è stata sanzionata la mancanza di una cella frigorifera nella planimetria allegata alla dichiarazione d’inizio attività (violazione del regolamento Ce. 852/04 sanzionata dal d.lgs. 193/07 art.6, c.3 parte II).
Nella zona laboratorio/cucina, nello specifico in un congelatore accertata la presenza diversi chilogrammi di frutta, verdura e pesce surgelati e di ciò non vi era traccia sul menù; per tale ragione, il titolare è stato denunciato per frode in commercio ai sensi dell’art. 515 c.p.. Il restante pesce, così come acclarato dall’ASP Veterinari di Gravina, era fresco, regolarmente tracciato e in detto locale, altresì, è stato accertato il rispetto delle condizioni igieniche-sanitarie ai sensi del Reg. CE 852704.
Nella medesima mattinata, in Piazza Generale di Brigata L. Sapienza (Ex Via Bellini – Sant’Agata Li Battiati) è stata controllata l’attività commerciale Bar-Laboratorio-Pasticceria denominata “Torte Storte s.n.c.”. Durante il controllo rispettate le condizioni igienico-sanitarie e lo stato di conservazione degli alimenti. Tuttavia, si è proceduto alla distruzione di circa 1 kg di prodotti di origine animale frazionati e pronti all’uso (mozzarella, prosciutto crudo e tonno) per mancanza di tracciabilità e per tale motivo la titolare è stata sanzionata ai sensi dell’art.18 del regolamento C.E. n.178/2002 che prevede una sanzione amministrativa di euro 1500. Inoltre, il personale della Polizia di Stato ha contestato alla titolare l’articolo 20 C. 1 e 14 del C.d.S. poiché occupava senza la prescritta autorizzazione una parte rilevante della Piazza, circa 60 metri quadrati di suolo pubblico.