Sotto la pioggia battente di Legnano, ieri nel match di apertura del 6 Nazioni di categoria il Galles si è imposto 27-5 sull’Italia Under 20. Davanti a una cornice di 2300 spettatori, gli Azzurrini hanno sbloccato il risultato al 13′ con una meta di Giordano Baldino non trasformata da Rizzi. Passavano solo cinque minuti e il risultato veniva ribaltato dagli ospiti con la meta di Carre trasformata da Jones (5 su 6 per lui la percentuale al termine della partita). Sul finale di tempo il numero 10 gallese sfruttava un calcio piazzato da circa 25 metri che valeva il 10-5 all’intervallo.
La ripresa iniziava all’insegna del nervosismo con gli Azzurrini che restavano in inferiorità numerica al 49′ per un giallo rimediato da Rimpelli. Il Galles non sprecava l’occasione e nel giro di due minuti, con un calcio piazzato di Jones e una meta di Conbeer nell’angolo sinistro d’attacco, metteva una seria ipoteca sul risultato andando sul parziale di 20-5. L’Italia provava la reazione ma, nonostante il cartellino giallo rifilato a Dombrant, non riusciva a riaprire la partita. Nel finale Jones inchiodava il risultato sul 27-5 finale che fruttava al XV di Strange quattro punti in classifica.
Nel secondo turno l’Italia Under 20 affronterà i pari età dell’Irlanda allo stadio “Chersoni” di Prato venerdì 10 Febbraio alle 19.