Cronaca

Accordati i benefici della legge Bacchelli al giornalista antimafia Riccardo Orioles. La norma permette ai cittadini illustri che versano in precarie condizioni economiche di ottenere un vitalizio. La richiesta è partita lo scorso 26 Dicembre, con una raccolta firme che ha superato le 30mila adesioni, tra le quali quelle dei presidenti di Camera e Senato, Ordine dei giornalisti nazionale, Inpgi e Libera. La legge Bacchelli riguarda artisti, uomini di cultura e intellettuali che si sono distinti per i loro particolari meriti, tali da renderli illustri e da fare onore al Paese, ma che vivono in situazioni di difficoltà. La notizia  – annunciata da Don Luigi Ciotti – è giunta in occasione della Giornata in memoria delle vittime di mafia.

Riccardo Orioles, nato a Milazzo nel 1949, ha oltre quarant’anni di carriera in campo giornalistico. A lungo collaboratore di Giuseppe Fava – il cronista ucciso dalla mafia a Catania il 5 Gennaio 1984 – è stato tra i fondatori de “I siciliani” e mentore per generazioni di allievi cresciuti nella redazione de “I siciliani giovani”.

Nelle scorse settimane la richiesta di concessione del vitalizio è stata consegnata al premier Paolo Gentiloni e proprio oggi, dalla manifestazione nazionale in corso a Locri, è arrivata l’ufficializzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post