Cronaca

Nel 150° anniversario di elezione ad arcivescovo di Catania del cardinale Giuseppe Benedetto Dusmet, venerdì 24 marzo,  la comunità parrocchiale “Beata Maria Vergine dall’Angelo Annunziata” di Biancavilla, affidata alle cure pastorali del parroco can. Giovambattista Zappalà promotore delle celebrazioni commemorative, ospiterà nella propria chiesa le reliquie del corpo del beato: in mattinata visita degli studenti delle scuole medie con la presentazione della vita del Dusmet da parte del sacerdote Ambrogio Monforte, parroco al “Beato Dusmet” di Monte Palma (Misterbianco). Alle 18.30 celebrazione eucaristica presieduta dal sac. prof. Fausto Grimaldi, postulatore della causa di canonizzazione del beato e parroco in “Sant’Euplio martire” di Catania.

 Sabato 25, in mattinata gli studenti degli istituti superiori di 2° grado faranno visita con la presentazione della vita del beato da parte del prof. mons. Gaetano Zito, vicario episcopale per la Cultura e storico della Chiesa. Alle 18.30 s. messa domenicale quaresimale “Laetare” presieduta dall’abate prof. Ildebrando Scicolone, mentre la chiesa rimarrà aperta sino a mezzanotte per la venerazione del Dusmet.

 Domenica 26, alle 19 l’arcivescovo metropolita mons. Salvatore Gristina presiederà la solenne concelebrazione della s. messa stazionale IV in Quaresima. A conclusione la benedizione dell’immagine del Dusmet e rientro del reliquario a Catania.

 A margine dell’iniziativa “il salvadanaio di Quaresima”, predisposto da anni  per finalità caritative, sarà devoluto alla Fondazione Anti-Usura intitolata al Beato Dusmet ed impegnata a sostenere le famiglie che sono esposte al rischio usura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post