Catania News

Nel corso delle festività pasquali gli uomini della Polizia hanno lavorato duramente. Sono stati predisposti, con ordinanza del Questore, diversi servizi di controllo del territorio nelle aree maggiormente interessate dalla movimentazione di gitanti e soprattutto di turisti, giunti numerosi in queste festività. Con le Volanti dell’U.P.G.S.P. sono stati disposti servizi specificamente diretti a prevenire i furti su autovettura e gli scippi ai danni dei turisti che si trovano in città, i quali sono spesso vittime di malfattori senza scrupoli che approfittano dei loro momenti di svago. A tal fine, come riportato qualche giorno addietro, all’Oasi del Simeto è stato istituito un servizio di vigilanza a mezzo della Squadra a Cavallo, mentre nella zona del centro cittadino ci si è avvalsi delle pattuglie motomontate che riescono più agevolmente a muoversi nel traffico e nelle viuzze della città.

Una Volante in piazza Duomo, a Catania

L’apparato di sicurezza ha funzionato in pieno, in quanto nessuno di tali reati è stato consumato nelle giornate in questione. Nella notte del 16 Aprile, a seguito di segnalazione di furto in atto di motociclo il personale inviato ha arrestato in viale Ionio un cittadino marocchino, senza fissa dimora, il quale si stava allontanando a bordo del motociclo appena rubato. Il medesimo soggetto è stato denunciato per il porto di una pistola giocattolo priva di tappo rosso e di arnesi da scasso. Il P.M. di turno, disponeva di associare l’arrestato nella Casa Circondariale di Piazza Lanza in attesa del giudizio di convalida innanzi al GIP. Il motociclo è stato restituito al legittimo proprietario, che formalizzava denuncia in Questura.

Polizia in ricognizione

Nella tarda serata del 16 Aprile, nel quartiere San Cristoforo, dove notoriamente si svolge una intensa attività di spaccio, personale dell’U.P.G.S.P. notava la cessione di sostanza stupefacente tra due giovani, che venivano prontamente bloccati. Nella circostanza veniva arrestato un 24enne catanese. Nella stessa serata, a seguito di segnalazione di persone molesta personale dell’U.P.G.S.P. ha arrestato in via della Concordia un pregiudicato 42enne cittadino rumeno, il quale a bordo di una bici si era allontanato dalla sua abitazione, nella quale era sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari.

Inoltre, è stata denunciata in stato di libertà una donna, per interruzione di pubblico servizio presso il P.S. dell’Ospedale Garibaldi, in Piazza Santa Maria di Gesù. Un’altra denuncia in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nella mattinata di giorno 17 aprile, a seguito di un ordinario controllo di una autovettura il personale dell’U.P.G.S.P., insospettito dal comportamento di uno degli occupanti, procedeva ad effettuare una perquisizione personale del medesimo, a seguito della quale venivano rinvenuti all’interno di una busta di cellophane sette involucri di sostanza stupefacente di tipo marijuana del peso complessivo di grammi 10, nonché la somma di euro 40, sicuro provento di attività illecita. A seguito di ciò il soggetto è stato denunciato in stato di libertà per il reato di cui sopra.

Polizia in azione

Un’altra denuncia per i reati di ricettazione e riciclaggio nella nottata, dove gli operatori della volante, in transito in via Dusmet, notavano due soggetti a bordo di un Honda Sh. I due individui alla loro vista cercavano di eludere i controlli, ma venivano prontamente bloccati dalle volanti. Il giovane alla guida del motociclo veniva denunciato in stato di libertà per i reati di ricettazione e riciclaggio in quanto fermato alla guida di un motociclo da ricercare al quale era stato apposta una targa diversa.

L’apparato della prevenzione ha visto l’impiego di circa 40 pattuglie al giorno che, nell’arco temporale compreso tra il 15 e il 18 Aprile, hanno conseguito i seguenti risultati: 3 le persone trattenute in stato di arresto; 5 le persone denunciate in stato di libertà; 3 le persone accompagnate in Questura; 180 le persone controllate; 1.031 i veicoli controllati; 2 gli arrestati domiciliari controllati; 2 i provvedimenti per allontanamento dalla casa coniugale; 3 i furti in abitazione; 2 i furti in attività commerciali/pubbliche; 3 i furti di veicoli; 3 le perquisizioni effettuate; 2 gli stupefacenti rinvenuti o sequestrati; 1 segnalazione per uso di sostanze stupefacenti.

Controlli

Da non dimenticare l’operazione di sbarco di circa 1.200 migranti avvenuta ieri mattina al porto di Catania a bordo di una nave militare Tedesca; operazione che, per 48 ore, proprio nel giorno di festa, ha visto impegnati molti operatori delle Forze dell’Ordine che si sono alternati nell’arco della giornata, per le procedure di accoglienza, identificazione e fotosegnalamento. Nella circostanza, è stata molto intensa l’attività dell’Ufficio Immigrazione, della Polizia Scientifica e, per gli aspetti di polizia giudiziaria e di controllo antiterrorismo, rispettivamente della Squadra Mobile e della DIGOS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post