rugbysport

L’Amatori Catania di Ezio Vittorio ha chiuso nel pomeriggio al “Paolone” la stagione regolare battendo 46-24 la Roma Olimpic, meritandosi il primo posto in classifica e gli applausi dei propri tifosi e soprattutto preparandosi mentalmente per la doppia finale per l’approdo in serie A.

Quindici romano tosto, soprattutto nel pacchetto di mischia e nella pressione, ma la concentrazione in casa per l’Amatori Catania non è mancata, con Butler ispirato e pronto ad aprire per la meta di Sapuppo al 5′. Borina trasformava per il 7-0 iniziale. Al 15′ Fabiani sorprendeva una fase difensiva statica etnea e si involava in meta. La trasformazione capitolina pareggiava i conti. Coach Vittorio alzava quindi la voce, chiedeva reazione immediata e la risposta arrivava con Greco che aggrediva il corridoio destro e schiacciava la seconda meta e da posizione defilata il calcio di Borina centrava i pali per il 14-7.

Nel finale dei primi 40′ prima la punizione di Rutolini, poi l’invenzione sulla trequarti di Butler con un calcio ad aprire per Borina che arrivava di gran carriera, chiudendo la terza meta non trasformata per il 19-10. Al 40′ punizione di Borina in mezzo ai pali per il 22-10.

Nella foto Ferrara e Cosentino

Nella ripresa due mete, una di Parasiliti e l’altra di Borina che però trasformava solo la prima per il 34-10, strappo decisivo con bonus. Spazio poi ai cambi: fuori Giarlotta e Ardito, dentro Maita e Giustolisi, mentre Zago, Gabriele Guglielmino e Russo rilevavano Cosentino, Borina, Palmieri. La Roma andava in meta poi con Settepani e Rutolini trasformava per il 34-17.

A 10′ dalla fine arrivava la meta di Giammario con una azione personale e slalom che metteva in fila quattro uomini. Parasiliti non trasformava per il 39-17. Gli ospiti, però, non mollavano, trovando la terza meta con Pastore poi trasformata da Rutolini per il 39-24. Al 79′  la meta di Camino di prepotenza con Parasiliti che beccava i pali per il 46-24.

Ancora una vittoria, quindi, per l’Amatori con l’imbattibilità del “Paolone” ed i dovuti festeggiamenti finali. Per i play-off andata il 21 Maggio a Torino contro il Settimo Torinese e ritorno il 28 al “Paolone”, queste le ultime due tappe per centrare la promozione.

Questo il quadro delle finali  per i Gironi 1 e 4 (gara di andata in casa delle seconde classificate)

BEF-e D Settimo Torinese (2a Girone 1) –Amatori Catania (1^ Girone 4)

Rugby Napoli Afragola (2^ Girone 4) – Cus Torino (1a Girone 1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post