Catania News

La metropolitana è un servizio di vitale importanza per l’intera mobilità di Catania e non solo. Ogni giorno migliaia di pendolari la utilizzano per muoversi dalle periferie fino al centro della città. Rimane inspiegabile comprendere i motivi che limitano il servizio solo fino alle nove di sera circa, specie in un centro storico vivo e vitale sino a tarda notte ed ancor peggio la sospensione del servizio la domenica, scelta del tutto anacronistica per una città che punta sul turismo. Un servizio che risulta quindi insufficiente per le esigenze della cittadinanza, in particolare in occasione di avvenimenti di spessore internazionale come il G7, che ha prodotto l’apertura di cantieri per il rifacimento delle strade mandando la mobilità sistematicamente in tilt.

Il direttivo dell’associazione “Nessuno Resti Indietro” attraverso il lavoro del presidente, Ernesto Calogero, e dei vice, Carmelo Marino e Alessio Zizzo, ha raccolto le segnalazioni dei cittadini e dei pendolari che chiedono un prolungamento dell’orario di chiusura.

“In molti casi la gente stacca dal lavoro alle 20.30 circa e, qualora decidesse di usare la metro per raggiungere le fermate periferiche, rischierebbe di restare chiusa dentro le stazioni– afferma il presidente Ernesto Calogero- una cosa assurda già successa in passato. Non solo, la situazione peggiora durante il periodo estivo e con la movida del centro storico che coinvolge migliaia di giovani, la metropolitana dovrebbe restare aperta anche oltre la mezzanotte. Offrendo una enorme possibilità per tante persone di rientrare a casa senza mettersi alla guida, sopratutto nel caso in cui abbiamo bevuto un bicchiere di troppo. Il tutto comporterebbe anche un miglioramento della circolazione stradale con meno auto in movimento e meno rischi al volante. Lo stesso discorso sarebbe valido per l’apertura delle linee metro la domenica. La nostra associazione intende sottoporre il problema all’attenzione dell’amministrazione comunale e di tutti i soggetti interessati, evidenziando come il servizio potrebbe risultare di grande utilità anche in occasione di eventi aggregativi tipo il lungomare liberato che si svolge proprio di domenica. In tutte le città europee la metropolitana è sempre aperta ed utilizzata ad ogni ora del giorno e della notte. Per Catania si potrebbe cominciare con la politica dei piccoli passi prolungando di alcune ore gli orari delle linee e mantenendo attivo il servizio anche la domenica”.

 www.nessunorestiindietro.it,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post