Cronaca
L’Arciconfraternita dei Siciliani in Roma ha celebrato, martedì 6 giugno, la Solennità della Madonna Odigitria con la Santa Messa celebrata, nella chiesa di Via del Tritone, dal Cardinale Paolo Romeo, titolare della chiesa, concelebranti Mons. Francesco Miccichè, il Primicerio, Mons. Giuseppe Mario Blanda, oltre ai sacerdoti siciliani presenti.
Dopo il rito liturgico confratelli e consorelle si sono ritrovati nella consueta agape fraterna nelle sale del Rome Marriott Grand Hotel Flora.
Nel corso della cena il confratello Salvatore Cardella, apprezzato pittore, ha fatto omaggio al Primicerio Monsignor Blanda di un ammirevole ritratto, in occasione del suo ottantesimo genetliaco, festeggiato lo scorso settembre quando Salvatore Cardella era assente per problemi fisici.

L’Arciconfraternita, eretta nella Diocesi di Roma da Clemente VIII con Breve del 5 febbraio 1594 col titolo della Beata Vergine Maria d’Itria, e successivamente denominata “S.Maria Odigitria dei Siciliani” – è un’associazione pubblica di fedeli a norma dei cann. 301 §§ 1 e 3 e 312 §1/3° C.I.C.

Dotata di personalità giuridica propria (can. 313 C.I.C.), è iscritta nel Registro delle persone giuridiche presso l’Ufficio Territoriale del Governo di Roma al N. 891/87 – 1000/2003, persegue fini di religione e di culto e non ha scopi di lucro. C/F 80099750582. Legale rappresentante è il Primicerio.

Bolla-con-cui-PaoloVI-eleva-a-diaconia-cardinalizia-la-chiesa-di-S.-Maria-Odigitria-12-febbraio-1973

Alla base del culto dell’Odigitria stanno i concili ecumenici di Efeso del 431 e di Nicea del 787. Il Concilio di Efeso del 431 ha stabilito la divina maternità della Madonna, definita per dogma Madre di Gesù e come tale Madre di Dio. Questo dogma è il caposaldo di tutta la vasta materia che va sotto il nome di Mariologia e che include anche la definizione di Hodigitria.

L’Arciconfraternita ha sede in Roma, via del Tritone 82. Con Bolla del 12 gennaio 1973 di Sua Santità Paolo VI la chiesa  fu elevata a “diaconia cardinalizia” col titolo di “S. Maria Odigitria dei Siciliani” ed assegnata al Cardinale Salvatore Pappalardo. Successivamente con Bolla di Sua Santità Benedetto XVI del 20 novembre 2010 fu elevata al “titolo presbiterale” cardinalizio ed assegnata al Cardinale Paolo Romeo.

 

Le foto della Solennità di S. Maria Odigitria sul sito dell’Arciconfraternita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post