Musica

La Luogotenenza per l’Italia Sicilia dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e la Sezione catanese “Cardinale Salvatore Pappalardo”, dirette rispettivamente dal luogotenente cav. gr. cr. prof. Giovanni Russo e dal preside gr. uff. dott. Sergio Sportelli, hanno organizzato, per giovedì 22 giugno, alle ore 20, nella chiesa capitolare ex benedettina “San Giuliano” di via Crociferi, recentemente restaurata e riaperta al culto, in onore dell’arcivescovo metropolita e priore della sezione mons. Salvatore Gristina, nella ricorrenza del XXV anniversario della sua ordinazione episcopale e del suo 71° genetliaco, un concerto dell’Orchestra da Camera Catanese diretta dal m° Fabio Raciti, confratello dell’Ordine, dal tema “Sinfonie d’estate”, in coincidenza col solstizio estivo.

Per la straordinaria occasione è stato predisposto un repertorio musicale internazionale di grande rilievo artistico, celebri arie operistiche di sommi artisti dall’Ottocento al Novecento, da Vincenzo Bellini (Ouverture di “Norma”, “La farfalletta”, “Vaga luna”) a Wolfgang Amadeus Mozart (“Voi che sapete”), da Jacques Offembach (“La barcarola” dai “Racconti” di Hoffman) a Franz. Schubert (“Ave Maria), da Pietro Mascagni (Intermezzo da “Cavalleria rusticana”) a Giuseppe Verdi (“La vergine degli angeli”), da Leo Delibes (“Pizzicato a Sylvia) a Franz Lehar (“Romanza della Vilija”) e a Leroy Anderson (“The Typewriter”) per concludere con Johann Strauss junior “Sul bel Danubio blu”. L’intero ricavato della serata sarà devoluto per le opere della martoriata Terra Santa.

Mons. Gristina è nato a Sciara, in provincia ed arcidiocesi di Palermo, il 23 giugno 1946, ha compiuto gli studi presso il Seminario arcivescovile del capoluogo regionale -nella cui Università degli Studi ha conseguito la laurea in Filosofia- ed ha ottenuto la licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense.

E’ stato ordinato presbitero dal Beato Paolo VI, il 17 maggio 1970 nella solennità di Pentecoste e in occasione del giubileo sacerdotale del Papa, in piazza San Pietro con altri 275 diaconi provenienti da tutto il mondo. E’ stato vicario parrocchiale e professore negli Istituti Statali dal 1970 al 1974. Ha frequentato la Pontificia Accademia Ecclesiastica (1974-1976) conseguendo il relativo diploma in Scienze diplomatiche e successivamente ha prestato servizio -in prosieguo di tempo- come addetto, segretario ed uditore di Nunziatura presso le Rappresentanze Pontificie in Costa d’Avorio (1976-1980), nella Repubblica di Trinidad e Tobago nell’arcipelago delle Piccole Antille (1980-1983) e Brasile (fino al 1984).

Rientrato nell’Arcidiocesi metropolitana di Palermo, vi è stato parroco, dal 1984 al 1988, prima di essere nominato vicario generale dell’arcivescovo metropolita cardinale Salvatore Pappalardo e moderatore della Curia arcivescovile. Il 16 luglio 1992, festa della Madonna del Carmine, dal papa San Giovanni Paolo II è stato eletto vescovo titolare di Musti di Numidia e ausiliare del cardinale Pappalardo e, dal 1996, del cardinale Salvatore De Giorgi.

Ha ricevuto l’ordinazione episcopale nella Cattedrale di Palermo il 3 ottobre 1992. Il 23 gennaio 1999 è stato trasferito alla sede vescovile di Acireale. Il 7 giugno 2002 è stato promosso arcivescovo metropolita di Catania dove ha iniziato il suo ministero pastorale il successivo 6 agosto, festa della Trasfigurazione del Signore e giorno del suo onomastico, con la presa di possesso della cattedra episcopale di San Berillo. Il 19 gennaio 2016 è stato eletto presidente della Conferenza Episcopale Siciliana.

Antonino Blandini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post