Catania News

La sezione AID di Catania organizza un laboratorio rivolto a ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), per familiarizzare con strategie e software compensativi.

Il laboratorio si terrà da lunedì 10 luglio a mercoledì 12 luglio, dalle 9 alle 17, all’Omnicomprensivo Statale A. Musco, Via Giovanni Da Verrazzano 101, Catania.

Il laboratorio rappresenta un’occasione di ricerca e scoperta di strategie, mezzi, tecniche, principalmente di tipo informatico, adeguate alle esigenze dei ragazzi con disturbo specifico di apprendimento, anche e soprattutto attraverso la “meta riflessione” del personale modo di apprendere, che favorisce una più consapevole gestione degli strumenti e delle risorse a propria disposizione.

Il laboratorio è riservato ad alunni con DSA che abbiano frequentato la prima e seconda classe della scuola secondaria di primo grado e la prima e seconda classe della scuola secondaria di secondo grado e sarà a numero chiuso ( 12/15 ragazzi massimo).

Sarà organizzato un incontro per la presentazione del progetto e per i colloqui con le famiglie, genitori e ragazza/o, prima dell’inizio del laboratorio.

Ai partecipanti è richiesto l’utilizzo del proprio PC.

Durante il laboratorio saranno anche presentati programmi free, che verranno installati per l’occasione.

Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro il 3 luglio e saranno successivamente esaminate dalla commissione di valutazione e selezionate, secondo criteri prestabiliti al fine di avere un gruppo omogeneo per difficoltà e severità del disturbo.

I soci AID la cui famiglia abbia un ISEE non superiore a 7.500,00 euro potranno usufruire della riduzione del 50% della quota (da segnalare al momento dell’iscrizione con una mail all’indirizzo catania@aiditalia.org).

Per iscriversi o richiedere maggiori informazioni: https://catania.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/laboratorio-infomatica-dsa-2017

AID: Associazione Italiana Dislessia ( http://www.aiditalia.org/it/ )

AID – Associazione Italiana Dislessia – nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia si stima colpisca circa 1.900.000 persone. L’Associazione conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione, senza fini di lucro, è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post