CinemaPrima paginaSpettacolo

Morto a Roma l’attore Paolo Villaggio, aveva 84 anni e da alcuni giorni era ricoverato al Policlinico Gemelli. Nato a Genova, il 30 Dicembre del 1932, Villaggio è stato attore, comico, scrittore, sceneggiatore e doppiatore.

Il noto ragionier Fantozzi

Interprete televisivo e cinematografico di personaggi legati a una comicità paradossale e grottesca, come il professor Kranz e il timidissimo Giandomenico Fracchia, è noto a tutti per la creazione letteraria e la seguente trasposizione cinematografica (in dieci pellicole) del ragionier Ugo Fantozzi. All’attività comica fa eco quella di scrittore, cominciata proprio con un libro su Fantozzi, al quale seguiranno altri otto sul ragioniere e altri libri di carattere satirico.

Ha recitato in parti più drammatiche, partecipando a film di registi come Federico Fellini, Marco Ferreri, Lina Wertmüller, Ermanno Olmi e Mario Monicelli. Nel 1992, in occasione della 49ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, riceve il Leone d’oro alla carriera. Nell’agosto del 2000 gli viene assegnato al Festival del cinema di Locarno il Pardo d’Onore alla carriera.

https://www.youtube.com/watch?v=Lr-DpEOqDew

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post