
Stasera 28 Luglio alle 21.00, al Castello Ursino di Catania, andrà in scena “Una sola storia”, spettacolo teatrale tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice agrigentina Elita Romano. Drammaturgia e regia di Tatiana Alescio, regista Siracusana che a Siracusa ha firmato nel 2009 la regia de “Le Supplici” al Teatro Greco, nell’ambito delle rappresentazioni classiche organizzate dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico. Attualmente Tatiana Alescio è Direttore Artistico del Teatro Garibaldi di Avola.

Le donne e la Sicilia degli anni Cinquanta sono le protagoniste di “Una sola storia”, in scena tre attrici siciliane: Giuliana Accolla, Rossana Bonafede ed Ersilia Saverino. Fuori campo la voce di Mariano Rigillo.
Lo spettacolo, prodotto da Trinaura, ha debuttato il 4 Agosto 2013 alla Latomia dei Cappuccini nell’ambito della rassegna LatomiArte, accompagnato da applausi calorosi e seguito da una rassegna stampa generosa di critiche favorevoli. Da allora in tournèe in vari teatri. Attualmente in concorso al VI Sicilia Festival.
Lo spettacolo è stato selezionato tra i finalisti della 70^ edizione del Festival Nazionale di Arte Drammatica di Pesaro, e pertanto debutterà il prossimo 13 ottobre al teatro Rossini di Pesaro. Dallo stesso romanzo è stato anche realizzato un book trailer, tre minuti densi di emozioni: in scena Ersilia Saverino, Giuliana Accolla e Sergio Molino nel ruolo del marito che nella trasposizione teatrale, invece, mai ha avuto un volto.
Lascia un commento