sportVari

Verrà presentata sabato 23 settembre alle ore 11, nei locali del Museo Multimediale di Milo, l’undicesima edizione dell’Etna Marathon, manifestazione internazionale di mountain bike organizzata dal Mongibello Mtb Team in programma domenica 24 settembre con partenza (ore 9) e arrivo nella consueta location di Piazza Belvedere.

Alla conferenza interverranno, tra gli altri, il sindaco di Milo, Alfio Cosentino, l’assessore regionale al Turismo, Anthony Barbagallo, e il presidente del Parco dell’Etna, Marisa Mazzaglia.

A meno di 48 ore dal via, sono oltre 1100 le iscrizioni pervenute: sarà ancora superato il record di iscritti, che l’anno scorso furono 1200.

LA GARA – I percorsi sono quelli di sempre: il Marathon (74 km e 2480 metri di dislivello), il Gran Fondo (46 km e 1620 metri) e l’Escursione (23 km e 810 metri).

Tanti i big che si contenderanno la vittoria finale. Attesi in campo maschile i vincitori delle ultime tre edizioni: Franz Hofer, Mirko Pirazzoli e Giuseppe Di Salvo, che lo scorso anno riuscì a domare pioggia, freddo e nebbia.

In campo femminile, la favorita è sempre Lorenza Menapace, a caccia del poker consecutivo. Possibili outsider la tedesca Naima Deisner e l’idolo di casa Elizabeth Simpson.

Il sabato di vigilia, dopo l’epilogo dell’Etna Marathon Tour, è ricco di appuntamenti. Alle ore 10 aprirà l’area Expo e presso il Centro Servizi ci sarà la possibilità di iscriversi in loco e di verificare tessere e ritirare pettorali e pacchi gara.

Nel pomeriggio, fari puntati sull’Etna E-Bike Ride, non competitiva per bici a pedalata assistita (partenza alle ore 15, percorso di 23 km), e per l’Etna Mini, riservata a piccoli biker dai 5 ai 12 anni (appuntamento alle 16, al Parco Lucio Dalla).

CIRCUITI – L’Etna Marathon quest’anno assegna la maglia di campione regionale e il Trofeo dei Due Vulcani (in collaborazione con la Vesuvio Mtb Race), e fa parte dei circuiti Trofeo dei Parchi Naturali e Prestigio di Mtb Magazine.

TV – La gara sarà trasmessa in differita (date e orari da comunicare) su Nuvolari, canale 61 del DTT, all’interno di MTBGranfondo, trasmissione di riferimento della mountain bike italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post