Il Ristorante 2.0, stamattina a Catania FIPE Confcommercio ha presentato la nuova piattaforma per le prenotazioni online

Nella foto da sinistra Luciano Sbraga, Dario Pistorio; Andrea Arizzi e Marco Emanuele

Sulla bontà della cucina italiana non ci piove, sulla qualità della dieta mediterranea non ci sono dubbi, che i prodotti genuini, di stagione, tipici, siano ormai di casa nelle cucine dei maggiori ristoranti italiani è assodato. Ma qualche lacuna ancora si registra nella ristorazione di casa nostra e sono le scarse nozioni di marketing e la poca familiarità con le nuove tecnologie.

Per venire incontro alle nuove esigenze dei ristoratori e degli operatori della somministrazione in genere FIPE Confcommercio ha stretto una partnership con TripAdvisor e TheFork, le più grandi community di viaggiatori nel mondo, proprio per avvicinarli all’uso dei nuovi strumenti tecnologici utilissimi per accelerare l’andamento dell’impresa.

Il ristorante 2.0, il roadshow sulle prenotazioni e recensioni on line, ha fatto tappa oggi a Catania, dove, all’hotel Nettuno, i rappresentanti di TripAdvisor e TheFork, insieme ai vertici FIPE hanno incontrato numerosi operatori del settore food.

A presentare il ristorante del futuro sono stati Luciano Sbraga, vice direttore generale FIPE Roma; Andrea Arizzi, senior sales manager TheFork; Marco Emanuele, customer support Emea TripAdvisor; moderati da Dario Pistorio, presidente FIPE Sicilia – Catania.

“Quella di oggi a Catania è l’ultima tappa del roadshow per presentare il focus della collana Le Bussole, una linea di pubblicazioni in formato manuale che aiuta i nostri associati a fare impresa, dedicato alle prenotazioni online – ha spiegato in apertura Luciano Sbraga, vice direttore generale FIPE Roma – con grande attenzione rivolta anche alle recensioni, argomento strettamente legato a quello delle prenotazioni. L’obiettivo è migliorare la cultura digitale dei pubblici esercizi perché ogi la sfida si gioca anche sul web. Questo è un percorso nuovo di formazione per gli imprenditori sul quale il Sistema FIPE Confcommercio punta molto”.

Le tecnologie digitali sono uno strumento fondamentale per incrementare il business e consolidare il rapporto con la clientela, e le prenotazioni on line rappresentano uno strumento necessario per migliorare la gestione della sala e le attività di promozione dell’azienda.

“La piattaforma presentata oggi conta più di 9000 ristoranti – ha affermato Andrea Arizzi, direttore commerciale Italia TheFork – Esserci, per i ristoratori, vuol dire stare al passo coi tempi, perché è un sistema che gestisce tutte le prenotazioni sia quelle online che quelle del proprio sito Internet o della propria pagina Facebook, e naturalmente anche quelle telefoniche. E’ un acceleratore di business perché dà la possibilità di avere più clienti, di archiviare meglio i dati delle proprie prenotazioni e la possibilità di essere sempre connessi col mondo”.

TripAdvisor ha creato una serie di strumenti e servizi di marketing online, come ad esempio Recensioni Rapide, per aiutare i proprietari di business a raccogliere le recensioni direttamente dai propri clienti a seguito della loro esperienza, con l’obiettivo di dare agli utenti la libertà di condividere le esperienze scrivendo recensioni e ai ristoratori uno strumento per gestire la loro reputazione online utilizzando le tecnologie e le risorse di marketing a loro disposizione.

“Siamo felici di lavorare con FIPE-Confcommercio e i ristoratori italiani – ha detto Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia – per far sì che possano trarre il meglio dalla loro presenza su TripAdvisor. Insieme, vogliamo aiutare i business a massimizzare le opportunità che siti come TripAdvisor offrono, permettendo loro di raggiungere un’ampissima audience globale di potenziali clienti. E tutto gratuitamente, cosa che sarebbe altrimenti impossibile per piccole aziende indipendenti con budget limitati o inesistenti”.

Alla fine dell’incontro è seguito un animato botta e risposta tra gli operatori economici ed i responsabili di TripAdvisor e TheFork in merito alle prenotazioni e recensioni on line e su come migliorare i servizi delle due piattaforme.

di Michele Minnicino 20302 Articles
Condirettore, giornalista professionista, specializzato in Opinione Pubblica e Comunicazione di Massa, ha collezionato esperienze lavorative nei diversi settori dell’informazione, carta stampata, televisione, uffici stampa di associazioni di Consumatori e Consorzi Pubblici, insegnamento del giornalismo agli studenti degli istituti superiori.

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