“Alla scoperta dell’altopiano: aspetti inediti dell’area Iblea”, ciclo di seminari sulle tematiche ambientali dal 2 ottobre a Siracusa

“Alla scoperta dell’altopiano: aspetti inediti dell’area Iblea” è il titolo del ciclo di seminari sulle tematiche ambientali in programma dal 2 ottobre al Palazzo del Governo del Libero Consorzio di Siracusa.

Ad organizzare il ciclo di seminari – si terranno dal 2 al 26 ottobre, dalle 17 – il Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali, il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente e il centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania.

Lunedì 2 ottobre la prof.ssa Agata Di Stefano interverrà sui “Fenomeni di erosione costiera in Sicilia sud-orientale: cause e possibili soluzioni”, mentre giovedì 5 ottobre il prof. Salvatore Bordonaro si soffermerà sul tema della “Conservazione della Biodiversità: razze autoctone a rischio di estinzione. Caratterizzare, salvaguardare, valorizzare”. Gli altri appuntamenti sono in programma mercoledì 11 ottobre con il prof. Giovanni Cascone che discuterà degli “Edifici per la produzione del vino: condizioni attuali e prospettive di recupero e riutilizzo” e giovedì 19 ottobre con i docenti Rosanna Maniscalco e Giorgio De Guidi che interverranno sulla tematica “Le riserve naturali carsiche del territorio ibleo: fenomeno e panoramiche dall’alto. Il ciclo di seminari si concluderà giovedì 26 ottobre con la relazione del prof. Rosario Cirrincione sul tema “Geologia e società: l’acqua nel territorio ibleo”.

di Michele Minnicino 20313 Articles
Condirettore, giornalista professionista, specializzato in Opinione Pubblica e Comunicazione di Massa, ha collezionato esperienze lavorative nei diversi settori dell’informazione, carta stampata, televisione, uffici stampa di associazioni di Consumatori e Consorzi Pubblici, insegnamento del giornalismo agli studenti degli istituti superiori.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*