Catania News

Può succedere, soprattutto a persone anziane, di vedersi offrire aiuto, magari per il trasporto delle buste della spesa. E può succedere che, magari versando in condizioni di salute non ottimali, proprio gli anziani si fidino della persona che dimostra loro gentilezza e disponibilità, lasciandosi accompagnare in casa propria. Ma occorre essere sempre guardinghi e non fidarsi, soprattutto se – giunti a casa – l’accompagnatore si offre di portare la spesa sin dentro casa: in quel caso “la spesa” intende farla lui (o, come nel caso che segue, lei).

È stato, infatti, nel pomeriggio di ieri che, a seguito di chiamata al 112 NUE, una pattuglia della Squadra Volanti è stata inviata all’interno dell’abitazione di un’anziana donna, impossibilitata a deambulare, che aveva richiesto di sporgere denuncia a seguito di un furto in abitazione subito qualche giorno addietro.

Polizia in soccorso degli anziani

A seguito della ricostruzione della dinamica del fatto, gli operatori di Polizia hanno appurato che la vittima era stata raggirata da una donna, incontrata al pian terreno dello stabile condominiale, la quale si era offerta di aiutarla a portare le buste della spesa e con questa scusa era riuscita ad introdursi all’interno dell’appartamento della vittima.

Poi l’anziana era stata trattenuta sul balcone di casa con una scusa per fare in modo che l’intrusa potesse far man bassa all’interno dell’appartamento. Tempo dopo, infatti, l’anziana donna aveva riscontrato un ammanco di contanti e di diversi monili in oro, da inventariare, per un del valore di 500,00 euro circa.

La Polizia di Stato, ancora una volta, invita, soprattutto le persone anziane, a prestare attenzione a soggetti che con varie scuse cercano d’introdursi in casa vostra: anche se doveste trovarvi in difficoltà tali da essere costretti ad accettare aiuto da sconosciuti, non permettete loro di accompagnarvi oltre il portone di casa.

Infatti, anche se non permetteste al malfattore di far ingresso nel vostro appartamento, il semplice fatto di individuare con esattezza l’abitazione di una persona anziana – o, comunque, di un soggetto debole – vi metterebbe “nel mirino” e vi farebbe correre il rischio di subire nuovi tentativi di furti e/o di raggiri.

Occhi aperti, dunque e se chi la persona dovesse farsi insistente non abbiate alcuna esitazione nel telefonare al 112 NUE, richiedendo con chiarezza l’intervento delle Forze dell’ordine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post