
In occasione del tour promozionale dell’omonimo libro, edito dalla casa editrice torinese SuiGeneris, sarà presente a Catania, dal 3 al 5 Ottobre, “Antigone – monologo per donna sola”, uno spettacolo prodotto da Anomalia Teatro, scritto ed interpretato da Debora Benincasa, con la regia di Amedeo Anfuso.
“ANTIGONE – monologo per donna sola” è una riscrittura della tragedia greca. Sul palco troviamo solo Antigone, l’attrice Debora Benincasa, che si rivolge direttamente al pubblico e lo invita ad ascoltare la sua storia. Il linguaggio è colloquiale, divertente ed ironico, con citazioni pop all’interno di un universo tragico, il pubblico verrà accompagnato attraverso il dramma da una narrazione che si farà sempre più poetica. È lo sguardo dell’eroe quello che interessa particolarmente, un eroe atipico: una ragazzina magra e spettinata eppure forte e potente, una di quelle figure immortali che continuano a regalarci speranza e di cui non possiamo fare a meno di innamorarci.
“Sono Antigone, l’eroe bambina, e vi vorrei raccontare di eroi vincenti, dritti sulle loro navi, ma non ne conosco”.

Anomalia Teatro è un progetto associativo nato da un’idea di Amedeo Anfuso e Silvia Saponaro. È un gruppo di artisti che produce e distribuisce il proprio teatro. Il 21 ottobre 2016 ha debuttato il primo monologo, ANTIGONE – monologo per donna sola, seguito da Parola d’ordine: disordine e dallo spettacolo di teatro fisico Uroboro. Sono state avviate diverse collaborazioni con enti ed associazioni torinesi, sono stati organizzati corsi teatrali e una rassegna di musica classica e per la stagione 2017-18 Anomalia Teatro si occupa della direzione artistica del circolo Arci Anatra Zoppa di Torino.
Sito della casa editrice: www.edizionisuigeneris@gma
Gli appuntamenti con “Antigone – monologo per donna sola” a Catania saranno:
Martedì 3 Ottobre– ore 21.00 – Palestra Lupo– Piazza Pietro Lupo, 25; Mercoledì 4 Ottobre – ore 16.30 – Scuola Media Italo Calvino -Via Brindisi, 11 – Libreria Mondadori -ore 19.00 -Piazza Roma, 18 – Catania; Giovedì 5 Ottobre – ore 17.30 – Spettacolo “Antigone – monologo per donna sola” per Sabir Fest – Palazzo Platamone.
Lascia un commento